Josef

May 23, 2018

Un sabato meranese all’insegna del riciclo creativo

Mauro Sperandio
Sabato 26 maggio, in piazza della Rena a Merano, si svolgerà il primo laboratorio aperto di riciclo creativo. Non perdetevi un'ottima occasione per un futuro migliore...

L’immortalità, o quanto meno il prolungamento della vita, è sogno dei più e obiettivo di tanti studi in campo medico-scientifico. La ricerca è ancora lontana dal pieno successo, ma ha fatto notevoli progressi. Se per le persone gli ostacoli da superare sono ancora tanti, per gli oggetti le cose vanno decisamente meglio. La fine arte del riparare, del riadattare, del rimodernare e, in buona sostanza, del riciclare è cresciuta di pari passo con l’uomo. Gli ultimi decenni hanno però visto un prepotente dilagare del consumismo e un regresso del “saper fare con le mani”: rischiamo un futuro in cui saremo belli e prestanti in un mare di immondizie.
Tra le iniziative per un avvenire felice – oltre a comprare del buon cibo, fare dell’esercizio fisico e comprarsi una buona crema antirughe – non dovremmo fare a meno di ripensare il nostro modo di consumare e di riutilizzare.
renarro

Per trovare suggerimenti ed ispirazioni utili a dare una seconda, e a volte migliore, vita alle “cose vecchie” di casa vostra, a Merano, sabato 25 maggio, si svolgerà la prima edizione di Upcyclen – Laboratorio del “riciclo Creativo”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Merano, è organizzata dall’associazione meranese renarro, da anni impiegata fattivamente e creativamente nel dare nuova vita ad abiti e oggetti.

Dalle 10 alle 17, durante questo appuntamento all’insegna dell’upcycling, sono previsti vari laboratori che coinvolgeranno adulti e bambini nella creazione di oggetti utili, divertenti e anche vezzosi. Volete qualche esempio? Se rientrate in qualcuno di questi profili, troverete sicuramente qualcosa di interessante…
renarro_Hocker_b

Sei un/a bambino/a creativo/a, attratto dalla magia di forme sorprendenti? Per te c’è il laboratorio con i rotoli di carta.

Sei una donna/uomo desiderosa/o di rivoluzionare il proprio appartamento, per godersi al meglio il ritorno a casa dopo una giornata di lavoro? Il Laboratorio di “Riciclo Creativo” fa al caso tuo.

Sei stufo dei tuoi soliti giochi? Impara a costruire delle piccole giostre con le bottiglie di plastica.

Cerchi un gioiello unico e originale, che esalti la tua bellezza e personalità? Sabato non perdere appuntamenti: avrai l’occasione per imparare a costruire gioielli impiegando vecchie camere d’aria di bicicletta.
renarro

Ti senti a terra, ma il pavimento è freddo? Hai tante vecchi abiti e nessun tappeto? Sabato potrai imparare a tessere tappetti utilizzando vecchi tessuti.

Sei un amante del buon cibo e detesti gli sprechi? Impara nuove ricette per impiegare anche gli ingredienti con scadenza ravvicinata.

Non rientri in nessuno dei profili, ma hai voglia di farti sorprendere dalle infinite possibilità del riciclaggio? Il  Laboratorio di “Riciclo Creativo” ti permetterà sicuramente di scoprire qualcosa di nuovo per dare nuova vita a qualcosa di vecchio.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.