More

November 23, 2017

La Banda dei Bandi: call aperta per Trentino Brand New

Franz

Come si posiziona il territorio rispetto agli immaginari vigenti che lo rappresentano? Quali storie sono lasciate al margine? Ma soprattutto: esiste uno spazio di narrazione tra la comunicazione istituzionale (del sistema delle aziende di promozione turistica territoriale e provinciale) e quella dal basso di social e web? E chi potrebbe occupare questa preziosa posizione portando valore aggiunto?

Stereotipi, scarsa aderenza tra offerta dichiarata e offerta reale, potenzialità inespresse, criticità da risolvere sul piano culturale, politico, ambientale, sociale. Come trasformare i punti critici in punti di partenza per riappropriarsi in maniera attiva del proprio territorio, plasmandone l’immagine in maniera costruttiva e dirompente?

TRENTINO BRAND NEW è un laboratorio per formare un team di pensatori seriali, per sbloccare la visione costruita sui cliché dei luoghi in cui viviamo attraverso lo strumento di una comunicazione diversa che ne visualizza le molteplici alternative.

La creatività e le strategie di comunicazione sono rivolte tanto agli ospiti quanto ai residenti. Esplorano più soluzioni per uno stesso problema, aprendo a visioni alternative del territorio che rischia altrimenti di perdere una parte della sua identità. Monocolture e “monoculture” appiattiscono le differenze e fanno sbiadire le singolarità dei luoghi, mettendo a rischio ecosistemi economici e semantici.

___

Il 6-7-8 dicembre 2017 parte la nuova edizione di Trentino Brand New: il lab è aperto a 25 partecipanti under 35 con un programma che rilancia e potenzia metodo, efficacia e dispositivi con un nuovo assetto che non si limiterà a intrecciare mentori/docenti e giovani iscritti, ma intensificherà l’attività attraverso nuove figure che porteranno le loro best practice legate a territori e immaginari, e tecnici (graphic designer, illustratori, fotografi) che affiancheranno i gruppi di lavoro realizzando in tempo reale le intuizioni nate dal gruppo.

PER SCOPRIRE PROGRAMMA E NUOVI MENTORI, PER INFO E INVIO FORM DI ISCRIZIONE, SCRIVI A COMUNICAZIONE@CENTRALEFIES.IT

MANDA IL FORM COMPILATO ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2017: la sera stessa ti verrà comunicato via mail l’esito della selezione.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.