Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
People + Views

New Locals #04: Collins

“New local” è un progetto di alcuni studenti di Design di Unibz che racconta le storie di nuovi cittadini di Bolzano che, arrivati da fuori – da altre regioni d’Italia o da altri paesi -, diventano protagonisti della sua vita, contribuendo alla sua eterogeneità e ricchezza: studenti, turisti, professionisti ma anche rifugiati, richiedenti asilo, migranti economici. franz pubblica, di settimana in settimana, alcune interviste ai New Locals fatte da due studentesse, Maria Calzolari e Beatrice Cera, come parte del loro progetto ‘WeAreAllBolzaninis’. Tutto il materiale che hanno raccolto è disponibile sul sito www.weareallbolzaninis.it.

18.07.2017
New Locals #04: Collins

Cambiamo zona, ci spostiamo nel quartiere di Europa – Novacella. In piazza Matteotti si susseguono vari tipi interessanti, uno di loro è un ragazzo al banco del chiosco di kebab a un lato della piazza, la ragazza vicino a lui ha tutta l’aria di essere sua sorella.

Ciao, possiamo chiederti da dove vieni?

Sono ghanese!

Sei qui a Bolzano da molto tempo?

Da quando ho 15 anni. Adesso ne ho 20.

Come ti sei ambientato in questi cinque anni?

Non sono ancora abituato a vivere qui. Mi manca il Ghana, moltissimo. Le persone sono molto fredde, non mi hanno aiutato molto all’inizio.

Con la lingua come hai fatto?

Per i primi tempi è stato un incubo. A scuola non parlavo, e nessuno mi parlava. L’italiano è una lingua molto difficile se inizi tardi a impararla. Mia sorella è molto brava (a volte ci ha aiutate a comunicare con Collins, ndr), lei ha imparato benissimo. 

Chi frequenti di solito a Bolzano? 

Ragazzi sia ghanesi che italiani, soprattutto incontrati dove lavoro, al centro commerciale Twenty. 

Come ti senti nei confronti di questa città?

Non ho sentimenti troppo negativi, adesso. Anche se non è stato sempre facile. Subito mi sentivo escluso. Tuttora non mi sento completamente a mio agio qui.

Ogni tanto torni in Ghana?

Si, più o meno una volta all’anno.

E com’è tornare nel posto in cui sei cresciuto sapendo che ha continuato cambiare mentre tu non c’eri?

Stranissimo. Senti di esserti perso qualcosa, nonostante la felicità di rivedere tutti i miei amici. Sono decisamente convinto di tornare in Ghana stabilmente un giorno, quando la condizione del mio paese e la mia condizione economica me lo permetteranno.

 

SHARE
//

Tags

bolzano, Intruders, new local, unibz
ARCHIVE