More

July 2, 2017

La Banda dei Bandi: Bolzano in 48h

Franz

Bolzano in 48h“ è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che lancia ad artisti e filmmakers la seguente sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione.

L’obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano attraverso i propri film restituendone l’anima e le atmosfere.

La sfida è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città.

La gara di Bolzano in 48h avrà inizio venerdì, 22 settembre 2017, ore 20 e terminerà domenica, 24 settembre ore 20.

I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e potranno avere una durata massima di 8 minuti (titoli di coda esclusi). Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte ecc. ecc.

Sabato, 7 ottobre 2017, ore 20.30, presso il cinema Filmclub di Bolzano, si terrà la serata di proiezioni dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio, alla presenza dei giudici ufficiali.

La giuria di qualità (Marina Spada, Alessandro Rossetto, Caterina Vertova) decreterà i corti finalisti che verranno proiettati la serata del 7 ottobre 2017 presso il cinema Filmclub di Bolzano e sceglierà il vincitore del primo premio. La serata sarà gratuita e aperta al pubblico. Seguirà un momento di rinfresco offerto dall’organizzazione, all’interno del quale sarà possibile l’incontro e il confronto tra gli artisti partecipanti e il pubblico.

I premi in palio sono così suddivisi: 
- 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h – I edizione : 1500 euro. Assegnato dalla Giuria di Qualità.
- Premio Miglior Corto Turistico. Assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, del valore di 1000 euro lordi.

Il progetto è organizzato dal Comune di Bolzano, con la partecipazione di Cooperativa 19, dell’ Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, di Zelig School for Documentary e Filmclub. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Zampella, Valentina Parisi, Lucia Invernizzi.

Immagine: Bolzano in 48h

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.