More

May 31, 2017

La Banda dei Bandi: WS explora 4 – an inside story

Franz

Weigh Station – il progetto dedicato alla community di giovani professionisti della cultura e della creatività in Alto Adige – propone due giornate di formazione dedicate a chi vuole conoscere o perfezionare le tecniche della narrazione applicate ai progetti d’impresa, con un focus particolare alle idee creative e culturali. 

Si chiama “WS explora 4 – An inside story: tecniche di storytelling per la narrazione di idee d’impresa e progetti creativi” il workshop proposto da Weigh Station per i prossimi 9 e 10 giugno al piano -1 di Museion, proseguendo il ciclo di eventi formativi iniziato nel 2016 con Fitzcarraldo che ha attratto molti addetti ai lavori. 

Si tratta di un momento di alta formazione pensato per creare occasioni di approfondimento rispetto alle tematiche più attuali dell’innovazione culturale dedicato ai waller (gli iscritti alla community dei creativi e dei professionisti della cultura) agli enti che si occupano di cultura, arte e creatività a Bolzano e in tutto il Territorio del Trentino Alto Adige e ai singoli interessati.

Obiettivo del laboratorio è quello di aiutare i partecipanti a raccontare in modo efficace le proprie attività professionali e creative conoscendo da vicino le tecniche dello storytelling e applicandole attraverso strumenti semplici e operativi. La docenza è affidata a Storyfactory, la prima realtà italiana di Corporate Storytelling che unisce esperti di apprendimento organizzativo e marketing narrativo con un gruppo di professionisti di comunicazione visiva, curatori d’arte contemporanea e di progetti editoriali. Storyfactory si avvale della collaborazione di artisti visivi, designer grafici e video-maker per realizzare narrazioni di brand, prodotti, luoghi e persone: un team di professionisti per aiutare l’impresa a esprimere la propria identità e il proprio capitale narrativo.

Due le giornate, il 9 giugno con il docente Claudio Branca si parlerà di “Quale storia racconta il mio progetto? Dal progetto al racconto…“Fare storytelling” non è solo imbellettamento: non è scegliere un bel modo di dire, di illustrare, di recitare e di comunicare ciò che abbiamo in testa. Il 10 invece, con docente Marco Ravasio il tema sarà: “Come si scrive una storia? Dal racconto alla scrittura.” Avere in testa un racconto di progetto non è ancora abbastanza: dopo averlo definito, bisogna saperlo tradurre in una narrazione emozionante.

L’iscrizione è obbligatoria e aperta da ora, ad un massimo di 20 partecipanti, per garantire una buona efficacia del percorso, il costo è di 50 euro totali per entrambe le giornate (30 se si è iscritti a WS wall). Tutte le info per l’iscrizione sul sito weighstation.eu o scrivendo una mail a hello@weighstation.eu. 

Il progetto Weigh Station è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Servizio Giovani attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.

Foto: Claudia Corrent

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.