Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

BFFB-scopio: “La ragazza del mondo”

08.04.2017
Laura Rimondo
BFFB-scopio: “La ragazza del mondo”
Cinema,Culture + Arts

BFFB-scopio: “La ragazza del mondo”

08.04.2017
Laura Rimondo

Titolo: La ragazza del mondo 

Regia: Marco Danieli

Di cosa parla: Studiosa e capace a scuola, figlia perfetta a casa, credente e proselitista attiva nel suo gruppo religioso: Giulia ha diciannove anni ed è una testimone di Geova. Questa è la sua vita, secondo le regole rigide del suo Dio, finché non incontra Libero – appena uscito di galera, cupo e misterioso, ma soprattutto non appartenente alla comunità. Con lui, Giulia scopre l’amore e il resto del mondo. Sarà la sua salvezza o la sua disgrazia?

Cosa è bello: Non è – o è solo in parte – un film contro gli estremismi religiosi, ma piuttosto una storia sulla ricerca della propria identità, sul tentativo di raggiungere la propria felicità e libertà, sul cambiamento e sull’emancipazione, sulla scoperta del mondo.  Apprezzabile è anche il fatto che sia una produzione realizzata da gente giovane e forte, che sta facendo i primi esperimenti – belli e interessanti – con macchine da presa, sceneggiature e quant’altro. 

Cosa fa scervellare: Le ideologie religiose nel loro estremismo – chiuso e limitato – sono un tema più attuale che mai. A tutti fanno un po’ paura, ma non abbastanza da smettere di godersi la vita. 

A chi piacerà al 100 %: Ai giovani – ma anche ai meno giovani, perché no? – che cercano se stessi, e un posto nel mondo. 

“La ragazza del mondo” è in concorso nella categoria lungometraggi del Bolzano Film Festival Bozen 2017.

SHARE
//

Tags

bffb, bffb 2017, bolzano film festival bozen, homegrown reviews, La ragazza del mondo, Marco Danieli
ARCHIVE