More

March 29, 2017

LA BANDA DEI BANDI: Helen Mirra e Merano Arte alla ricerca di tessiture da tutta Italia

Franz

L’artista statunitense Helen Mirra sarà protagonista di una mostra personale che verrà ospitata a Merano Arte, dal 2 luglio al 1° ottobre 2017 (inaugurazione: venerdì 21 ottobre 2017) 

Tra le altre cose, l’artista proseguirà a Merano il progetto Standard Incomparable, cominciato nel 2016 e presentato la prima volta presso l’Armory Center for the Arts di Pasadena (California). 

“Standard Incomparable” è una raccolta di pezzi di tessiture provenienti da tutto il mondo, realizzati in luoghi diversi, da persone differenti, secondo gli stessi parametri. La collezione conta già 63 pezzi tessuti da partecipanti al progetto di età compresa tra gli 8 e i 70 anni ed ora, in occasione della mostra meranese verrà integrata da altri contributi. 

Per queste ragioni Helen Mirra e Merano Arte ricercano: TESSITURE PROVENIENTI DALL’ALTO ADIGE E DA TUTTA ITALIA. 

Ogni pezzo di tessitura dovrebbe essere realizzato secondo gli stessi semplici criteri: 

Parametri: 
* Ogni tessitura dev’essere più o meno quadrata e ogni lato corrispondente approssimativamente alla lunghezza del braccio del tessitore; 
* Il tessuto dev’essere realizzato con fibre vegetali o animali provenienti dall’area di realizzazione e non dovrebbe essere tinto; 
* Il filo dell’ordito è lungo come il braccio del tessitore; 
* Il modello si compone di sette strisce, ognuna larga quanto la mano del tessitore; 
* Le strisce sono realizzate con due fili diversi (differenti per colore, materiale o spessore); 
* La differenza tra le due strisce alternate può essere grande oppure molto sottile. 

Partecipanti: 
Helen Mirra vorrebbe raccogliere il maggior numero possibile di tessiture, provenienti non solo da diversi luoghi, ma anche realizzate da tessitori di ogni età ed abilità. 
Possono partecipare tranquillamente persone provenienti dallo stesso nucleo famigliare, dalla stessa scuola, dal medesimo paese o città. 

Tessere, scambiare, collezionare 
Ad ogni partecipante viene gentilmente chiesta la produzione di due pezzi dello stesso tessuto. 
Di questi, uno verrà spedito ad un altro partecipante di un luogo diverso, in modo tale da assicurare un pezzo di tessitura in regalo ad ogni persona che contribuirà al progetto. 
L’altra tessitura entrerà a far parte della collezione. Questa raccolta è una sorta di enciclopedia, unica nel suo campo di specializzazione e per la sua nascita come lavoro collettivo. 

I lavori verranno esposti a Merano Arte dal 22 luglio al 1° ottobre 2017. 
Tutte le altre esposizioni verranno rese note ai partecipanti, i cui nomi verranno menzionati in occasione di ogni mostra. Inoltre, Helen Mirra prevede la pubblicazione di un volume che illustri la collezione nel suo complesso, nel quale verrà menzionato ogni tessitore ed ogni tessitrice. Il libro verrà consegnato ad ogni partecipante non appena sarà pubblicato. 

Scadenza: 
Si prega gentilmente di affrettarsi il più possibile nel rendere nota la propria volontà di adesione al progetto – idealmente entro il 30 marzo 2017. Successivamente entreremo in diretto contatto e potremo rispondere a tutte le vostre domande. Ad inizio maggio 2017, ci permetteremo di inviare una nota per ricordare l’appuntamento. 

Si prega di inviare le tessiture entro e non oltre il 1° giugno 2017. 

Contatto: 
Merano Arte, Christiane Rekade, Portici 163, I – 39012 Merano, rekade@kunstmeranoarte.org, +39 0473 212643, kunstmeranoarte.org 

Hier der Aufruf auf Deutsch.

Immagine: Helen Mirra

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.