Alltag: tutti i giorni con Giovelab
Impregnato di tradizione montana ma contemporaneo, radicato nel territorio ma capace di guardare lontano: sei designer del Trentino-Alto Adige portano il loro “bello quotidiano” al Fuorisalone.

Dal 4 al 9 aprile, il collettivo trentino-altoatesino Alltag sarà al Fuorisalone di Milano. Dopo gli abiti di Qollezione e i cucchiai di Gabi Veit tocca ora a Giovelab raccontarci il suo “tutti i giorni”.
Voi, chi siete?
GIOVELAB è un piccolo e frizzante laboratorio in mezzo ai boschi della Valsugana, sospeso tra il lago di Caldonazzo ed il monte Marzola. Produciamo una collezione per la tavola in porcellana, gres e legno della nostra terra. Piccole cose imperfette e poetiche, utili ed allegre, da mettere in tavola tutti i giorni.
Raccontami un colore, un materiale ed un profumo che ti descrivano.
Un colore neutro, il gres e il profumo del pino.
Cosa non può mancare nella tua quotidianità, nel tuo Alltag?
Il tè e la passeggiata del mattino nel bosco.
Per cosa, invece, non c’è spazio?
Ma il design, secondo voi, a cosa deve servire?
A rendere la vita più bella e più comoda.
Cosa porterete al Fuorisalone?
Il progetto che ci porta quest’anno al Fuorisalone è una capsule collection in gres, composta da tre ciotole di diverso diametro ed una piccola serie di elementi modulari per la tavola, che rispondono tutti a questo semplice concetto “un oggetto, molti usi” . Creazioni realizzate all’insegna della funzionalità nel quotidiano, della bellezza, del fatto a mano e della sobrietà nel consumo.
Giovelab è al Fuorisalone dal 4 al 9 aprile 2017, dal martedì al sabato 10-20 h, domenica 10-17h, in Via Palermo 8, Milano.
Foto: Giovelab