Josef > Shopping

March 2, 2017

BestofSouthtyrol: un concept store pop-up, contenitore di creatività 100% sudtirolese

Claudia Gelati

STORIA
BestofSouthtyrol è il nuovo e innovativo concept store di Via Leonardo Da Vinci a Bolzano, nato da un’idea di Christian Plattner e Manfred Zingerle e che propone prodotti di designer + artigiani rigorosamente sudtirolesi. Si tratta di un negozio pop-up, ovvero aperto – momentaneamente – per tre mesi, ma tutti noi speriamo che le sue luci rimangano accese per molto più tempo. 

In realtà bestofsouthtyrol.com nasce, con le stesse finalità, già due anni fa come piattaforma online, ispirandosi ad un analogo sito svizzero. Talvolta, però, lo shopping online è limitante: quando si tratta di oggetti di grandi dimensioni o di prodotti così strettamente legati al territorio, occorre vedere e toccare con mano e ascoltare le storie di chi li ha prodotti.

Ma come funziona concretamente? Ecco, all’inizio l’assidua ricerca di menti creative altoatesine è partita proprio da Christian via Web, ma ad oggi capita, spesso e volentieri, che gli stessi artigiani e designer propongano a bestofsouthtyrol.com  i loro prodotti, che vengono poi selezionati dai nostri due amici imprenditori, alla ricerca di oggetti che incarnino il perfetto connubio tra alta qualità e prezzo. Pezzi assolutamente unici, 100% made in Südtirol e che, in qualche modo, raccontano questa terra meravigliosa con il cuore grande, sospesa tra Italia e Austria, troppo spessa relegata nell’angolo di “stereotipi e pregiudizi”.

Il feedback, sia di turisti che degli stessi produttori, è stato fino ad ora particolarmente positivo. Il progetto è sì ambizioso, ma assolutamente necessario: desiderare qualcosa che non si sapeva ancora esistesse.

Processed with VSCO with f2 preset

CONTENITORE + STILE
Lo spazio che ospita questo progetto è un semplice negozio, come già vi dicevo, sotto i portici di Via L. Da Vinci, proprio nel cuore della città. Affacciato su una via che è tutto un avanti-e-indietro di persone: dai turisti ai locali, passando per gli studenti della vicina Libera Università di Bolzano.
Appena entri non puoi non rimanere inebriato dal buonissimo profumo di legno. Tutt’attorno è una festa di entusiasmo, creatività e amore per la propria terra, suggerita dai moltissimi e svariati prodotti che si possono trovare: la guida cittadina, le calze, la chitarra artigianale, i mobili e le sedie di design, un Loden caldo e, perchè no, anche un buon succo di mela.
Un’idea che sta particolarmente a cuore a Christian è quella di trasformare il negozio anche in un punto di aggregazione, un “Wohnzimmer” (salotto) per stare in compagnia degli amici migliori, un luogo per condividere e incontrarsi, tra aperitivi e vernissage.

Processed with VSCO with f2 presetCI PIACE PERCHÈ
Ci piace perché l’ambiente è accogliente e semplice, proprio come gli altoatesini.
Ci piace, perché designer e artigiani locali ne inventano una al giorno e se – anzi quando – entri non puoi rimanere deluso!
Ci piace perché “think global, shop local” è il mood. Ed è un buon mood.
Ci piace perché profuma di legno.
Ci piace perché è sicuramente (molto) #MORETHANAPPLESANDCOWS. 

 Processed with VSCO with f2 preset

bestofsouthtyrol.com
Via Leonardo da Vinci, 2D
Bolzano
bestofsouthtyrol.com

Foto: franzmagazine/Claudia Gelati

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.

Archive > Shopping