More

February 21, 2017

La Banda dei Bandi: Compagnia Regionale diretta da Fausto Paravidino

Franz

Seconda edizione del progetto “Compagnia Regionale”, iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, volta a valorizzare e perfezionare le risorse artistiche del Trentino-Alto Adige. Nel corso del primo anno, il progetto nato dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/ attori professionisti, nati o residenti in regione, ha visto i partecipanti confrontarsi con il regista Marco Bernardi nella messa in scena de “La Cucina” di Arnold Wesker. La produzione, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, è stata presentata nelle stagioni dei principali centri della regione. Per la stagione 2017-2018 il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino intendono proseguire nel progetto. L’occasione sarà la produzione dello spettacolo “Il senso della vita di Emma” di e con Fausto Paravidino, una novità assoluta, co-prodotto dai maggiori enti culturali teatrali della regione da realizzarsi a inizio stagione 2017/18. “Il senso della vita di Emma” è un romanzo teatrale di una famiglia, che va dagli anni sessanta – quando i genitori di Emma, ragazza misteriosamente scomparsa, si incontrano alla fiera – fino ai giorni nostri. È una storia ambientata in un piccolo paese molto affollato. Parla in maniera graffiante, ironica e profonda di arte, politica, terrorismo, relazioni, ecologia, scelte.

Gli interpreti che verranno selezionati attraverso un bando pubblicato a partire da venerdì 13 gennaio 2017 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano (www.teatro-bolzano.it) e del CSC- Centro Servizi Culturali S. Chiara (www.centrosantachiara.it ) e Coordinamento Teatrale Trentino (www.trentinospettacoli.it), verranno diretti dallo stesso Fausto Paravidino, uno degli autori e registi più stimati in Italia e all’estero e saranno regolarmente scritturati dal Teatro Stabile di Bolzano per i mesi previsti di prove e circuitazione dello spettacolo. Le domande di ammissione dovranno pervenire in modalità online entro e non oltre venerdì 24 febbraio 2017 al Teatro Stabile di Bolzano (a.brandalise@teatro-bolzano.it). L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno lunedì 10 aprile 2017 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. 

Entreranno a far parte della compagnia regionale per la produzione dello spettacolo 12 attori. Nella selezione si darà priorità alle professionalità del territorio. Tuttavia a insindacabile giudizio del regista dello spettacolo il cast potrà essere integrato da attori/attrici provenienti da altre realtà, un’occasione in più di collaborazione e crescita professionale e un modo per consentire al regista di mantenere una continuità col suo percorso artistico.

I partecipanti che supereranno la selezione dovranno preventivamente impegnarsi ad accettare il calendario di prove e recite che verrà stabilito e garantire la propria disponibilità per l’intero periodo indicato. Le prove inizieranno il giorno lunedì 25 settembre e termineranno il giorno lunedì 30 ottobre 2017. La data di debutto dello spettacolo in prima nazionale sarà il giorno martedì 31 ottobre 2017 al Teatro Cuminetti di Trento e le recite proseguiranno a Trento, a Bolzano e nei teatri del Trentino – Alto Adige fino a circa metà dicembre 2017. È prevista la possibilità di circuitazione sul territorio nazionale nei mesi successivi che verrà eventualmente comunicata entro lunedì 10 aprile 2017.

Foto: Seehauser – Teatro Comunale, sede del Teatro Stabile di Bolzano.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.