Fashion + Design > More

October 10, 2016

La Banda dei bandi. Italian Stories lancia un crowdfunding per finanziare un nuovo libro: MANI

Franz

MANI – il cuore dell’artigianato italiano - è un progetto lanciato da Italian Stories, il cui obiettivo è quello di sostenere e promuovere in tutto il mondo la bellezza del “saper fare” e il patrimonio intangibile custodito dagli artigiani italiani nel loro laboratori.

“Vogliamo celebrare la bellezza dell’artigianato italiano attraverso un libro che avrà una tiratura limitata e conterrà foto e storie di incredibili artigiani, immortalati da giovani fotografi appassionati di questi mestieri. Supportare questa campagna significa sostenere le arti e i mestieri che appartengono alla tradizione ma che crediamo possano avere un ruolo nuovo e importante nel futuro. Una dimostrazione d’amore nei confronti della cultura italiana di ieri, di oggi e, ne siamo convinti, di domani.58add6873c8e57dec0a97c40bfad4d9d_originalPERCHÉ IL TUO AIUTO É IMPORTANTE

Quando abbiamo lanciato il progetto Italian Stories nel Gennaio del 2015, ci siamo posti l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’enorme patrimonio costituito dalla grande quantità di artigiani eccellenti presenti in tutta l’Italia. Ci sono tanti, troppi mestieri antichi che corrono il rischio di scomparire entro breve perché pochi, soprattutto tra le generazioni più giovani, vogliono intraprendere questa strada difficile ma indubbiamente capace di offrire enormi soddisfazioni. Questa ricchezza deve essere tutelata e preservata, e noi vogliamo sensibilizzare le persone su questo argomento così che tutti possano comprendere il valore degli artigiani e del loro sapere. Condividere la conoscenza è indispensabile per non far scomparire questi mestieri, e noi crediamo che progettare, pubblicare e distribuire il numero zero di questo libro di storie e di immagini di persone che amano il proprio lavoro possa far appassionare davvero un grande pubblico. E vogliamo così far crescere l’attenzione verso questo partimonio comune.

Per questo progetto abbiamo raccolto le fotografie di 22 incredibili artigiani che vivono e lavorano lungo tutto lo Stivale, scatti effettuati da giovani fotografi di talento che collaborano con Italian Stories fin dall’inizio. Le fotografie saranno accompagnate ed arricchite dalle storie di ogni artigiano e dalle descrizioni delle loro attività, in modo che il lettore possa partire per questo viaggio ideale all’interno dell’artigianato italiano e non dimenticarlo più!

Questo libro è una collezione di storie differenti, ognuna delle quali ci racconta un mestiere tipico di una determinata zona: è un tributo alla diversità e alla bellezza dell’Italia e degli italiani, delle persone e per le persone.  

É un viaggio emozionale che chiunque dovrebbe intraprendere, anche solo sfogliando questo libro, alla scoperta dell’Italia artigiana, dalla Toscana all’Umbria, dal Piemonte al Trentino Alto Adige, dalla Puglia al Veneto. 

L’obiettivo di questa campagna è quello di raccogliere i fondi necessari per stampare e distribuire il numero zero di questo libro ad edizione limitata. In quanto supporter, potrai scegliere la ricompensa che preferisci tra quelle presenti. Se non hai la possibilità di supportare economicamente il nostro progetto ma condividi i nostri stessi valori ed obiettivi, ti chiediamo di far conoscere questa campagna segnalando il link sui tuoi profili social, oppure raccontandola in modo che anche la tua cerchia di amici ne possa venire a conoscenza. Di questo ti ringraziamo già ora! 

Se il vostro generoso contributo ci aiuterà a superare l’obiettivo economico stabilito, avremo capito che il nostro lavoro vi entusiasma e ci impegneremo da subito a progettare un secondo numero di questo volume, ricco di storie di artigiani italiani!

e305b9611fcb5813f37a0f5e33d709b7_originalIL LIBRO

Italian Stories è un progetto digitale che consiste in un sito web attraverso il quale viaggiatori e amanti dell’artigianato di tutto il mondo possono incontrare eccellenti artigiani italiani, prima online e poi offline, ed immergersi nel loro mondo attraverso visite ai laboratori o workshop pratici. L’idea di questo libro prende forma dalla nostra volontà di voler trasmettere a più persone possibili questo incredibile patrimonio fatto di conoscenze e saper fare, che troppo spesso viene dimenticato. Inoltre, nonostante noi abbiamo molta familiarità con il mondo digitale e la nostra attività si basa sul web, crediamo fermamente che i libri siano oggetti senza tempo che permettono alle persone di sognare in qualsiasi momento. Ecco perché abbiamo voluto dar vita a questo progetto, a questo libro che sarà un’edizione limitata di sole 365 copie. 

Una copia per ogni giorno dell’anno, perché crediamo che questo patrimonio vada celebrato ogni singolo giorno dell’anno. 

Il libro, nel dettaglio, avrà queste caratteristiche:

  • edizione limitata numerata di 365 copie;
  • 144 pagine;
  • più di 100 fotografie originali in alta definizione a colori;
  • dimensioni di 22.5 x 27.5 cm in verticale;
  • copertina stampata su carta bianca Favini Flash Premium 250g;
  • stampato su carta bianca Favini Flash Premium 120g.

Abbiamo già progettato graficamente il libro ma verrà stampato solamente se l’obiettivo prefissato verrà raggiunto.

CONTENUTI 

MANI è un libro fotografico che parla di artigiani italiani; questo è il motivo per cui abbiamo voluto chiamarlo “Mani”. Un libro di foto sull’artigianato, sulle persone, i luoghi, l’Italia e l’italianità; ma è anche molto di più di un libro, è un viaggio ideale ed una celebrazione della conoscenza e della maestria artigiana. 

a68e89666d38b2bb27630dcd917e10a9_originalCOLLABORATORI  

_I nostri fotografi e storyfinder 

Italian Stories è un progetto basato sulla community. Questo significa che non avremmo motivo di esistere senza tutte le persone che condividono i nostri valori. Questo libro è anche l’occasione per dedicare un enorme “grazie” a tutti coloro che ci hanno supportato dai primissimi passi. Tra queste persone, i nostri fotografi rappresentano sicuramente un posto di riguardo. 

All’interno del libro troverete foto dei seguenti storyfinders: Giuseppe Campanale, Evelyn Leveghi, Francesca Dattilo, Luigi Stranieri, Annalisa Lever, Gabriele di Staso, Mattia Rio, Denise Liguori, Benedetta Balloni, Claudia Corrent, Alessandro Sicuro, Guido Guglielmelli, Nicolò Grassi, Riccardo Roberti.  

_Origami Videography per il video Kickstarter   

Origami Videography è un team di video makers composto da moglie e marito, con base a Trento. Se vi piace il video che hanno girato per noi, è tutto grazie a Gianpiero e Stefania! 

_Designfabrik, design grafico  

Designfabrik è uno studio di graphic design con base a Rovereto che ha contribuito alla progettazione grafica del libro. Ciao Alessio!

_Storie di chi, online magazine

“Storie di chi” è un magazine on line con sede a Venezia. La sua fondatrice, Silvia Zanardi, ci affianca nella produzione e nell’editing dei testi.

_Generi Misti, location partner per il video Kickstarter 

Generi Misti è quello che viene comunemente definito “concept store”, ma loro preferiscono di gran lunga il vecchio termine “generi misti”, per l’appunto! Un negozio situato nel centro di Rovereto, un posto per sognatori e makers.  

_Giordano Poloni, illustratore

Giordano ha realizzato l’illustrazione presente sulle shopper bag. Si definisce un illustratore on demand, per cui, se avete qualcosa da chiedergli..

_Ma soprattutto…voi, i Supporters! 

 d38f1acb87cce81ed84353a1a8c7b4d8_original

Senza di voi e senza il vostro aiuto sarebbe impossibile trasformare un’idea in realtà. Vogliamo ringraziarvi di cuore ed in anticipo per il vostro supporto, vi chiediamo di condividere questo progetto il più possibile per poter portare interesse verso questo argomento. 

Grazie! Avete la nostra più profonda gratitudine per il vostro coinvolgimento in questo progetto. Speriamo che supporterai questa campagna scegliendo uno tra i rewards a disposizione, oppure semplicemente condividendo il link con i tuoi amici. Produciamo questo libro! “

il team di Italian Stories

Per dare il vostro contributo, cliccate qui

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.