Josef > Eat

October 5, 2016

Riceviamo Insieme: il locale dove lo stile e la creatività non mancano

Diana Alb

“Riceviamo Insieme” è il piccolo, ma elegante e sofisticato, locale che si trova passeggiando per via Montello. Un luogo in continuo cambiamento, secondo le parole di Alessandra e Donatella, le proprietarie del locale, che accolgono calorosamente me, come tutti i loro clienti.
Provenienti da città diverse, da storie di vita diverse, nonostante le preoccupazioni legate all’essere anche mamme, Alessandra e Donatella hanno deciso di mettersi in gioco. 
<<Volevamo qualcosa di diverso!>> E ce l’hanno fatta. Non riutilizzando nessuna delle loro idee, per non rimanere attaccate al passato e frenarsi, per rimanere creative.franzmagazine_riceviamo insieme_diana alb_02

Storia

<<È un’idea nata per scherzo>>, racconta Alessandra, <<da due amiche che si sono conosciute per caso, all’asilo frequentato dai loro figli, un paio di anni fa>>. Hanno iniziato organizzando feste per i loro amici e  con il tempo hanno maturato l’idea di aprire qualcosa di loro.
Hanno provato col catering, hanno frequentato corsi di cucina e si sono appassionate alla materia. Si sono messe in gioco e hanno dato sfogo alla loro inventiva. La creatività di entrambe e l’ispirazione raccolta in giro per il mondo, sono la chiave del loro successo. 

Contenitore

“Riceviamo Insieme” si trova in via Montello 8 a Bolzano. Sia il locale sia la via hanno qualcosa che li accomuna. Sarà per la tranquillità, o forse per lo stile, la cosa certa è che, quando si arriva, ci si sente come a casa. Oppure in ferie, come dice Donatella. <<Manca solo il mare>>, mi dice, <<per il resto l’atmosfera è quella>>. Soft, direi io.
Gries, è una bella zona, molto frequentata, ma non frenetica come il centro. È questo un posto per sedersi e godersi il caffè, la vista, l’atmosfera. Il luogo adatto per prendersi del tempo per se stessi.franzmagazine_riceviamo insieme_diana alb_03

Stile

Questo locale è un piccolo gioiello. Caratterizzato da tanti stili diversi, un po’ vintage un po’ classico, ma soprattutto personale e creativo, risalta tra le case di via Montello.
“Riceviamo Insieme” è un locale in continua evoluzione che s’ispira in parte alle nuove tendenze, in parte alle idee che Donatella e Alessandra hanno visto in altri locali in giro per il mondo.
È uno spazio che vuole puntare sul dettaglio originale perché, afferma Alessandra, <<Oggigiorno tutti hanno tutto>>. È uno spazio che stupisce, entri con la voglia di bere un caffè, ma ti ritrovi in una galleria d’arte. È curato nel dettaglio, decorato con oggetti e stili diversi, è un posto che ispira.
Le sedie della nonna, i comodini vintage, la cucina di casa e gli oggetti di design sono solo alcune delle cose che troverete qui.

Ci piace perché

Ci piace perché, in questo locale, la parola d’ordine è “qualità”.  Qui  si usano solo prodotti sani, freschi e fatti in casa.
L’aperitivo viene sempre accompagnato da un piattino verde, vintage, ripieno di tartine. 
Per un caffè, un aperitivo o magari semplicemente per una chiacchera: una fermata al “Riceviamo Insieme” è d’obbligo.franzmagazine_riceviamo insieme_diana alb_04

Highlight 

“Riceviamo Insieme” è stato il primo concept store a Bolzano, ed  è nato secondo il concetto di unire sotto lo stesso tetto più idee, anche contrastanti tra loro. 
È un posto dove, da cinque anni, oltre al food si trovano anche piccole cose da acquistare. Che siano profumi per l’ambiente o piccoli complementi d’arredo, qui si troverà sempre qualcosa di creativo e originale.

La definizione che Donatella e Alessandra danno di concept store ci offre un quadro chiaro dell’idea che anima la loro attività:
Concept Store: mondo sofisticato ed elegante dove la fretta non è di casa. Luogo in cui lo stile è un’idea forte che viene comunicata in ogni dettaglio. Un negozio, ma non solo. Qui lo shopping diventa punto d’incontro e di distrazione, leggendo un libro, bevendo un caffè o un buon bicchiere di vino…’’

Riceviamo Insieme
Via Montello 8, Bolzano
facebook

Foto: Diana Alb/franzmagazine

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.
  • Chiara · 

    Buongiorno!
    Per ilcompleanno di mio marito Desideravo chiedere se e’ possibile fare un piccolo rinfresco serale il 13/5/ con qualche conoscente, direi circa 15 persone. Ci potete gentilmente fare una piccola proposta. Grazie e saluti