More

September 1, 2016

“Non fermarsi al qui e ora”: dalla A alla Z del lavoro creativo

Kunigunde Weissenegger

L’estate è praticamente finita, settembre è arrivato e tutti si armano di energia nuova per rientrare nella quotidianità. Anche la Weigh Station, insieme a tutti gli altri, riparte con nuovi progetti. Da quando a dicembre 2015 hanno lasciato gli spazi di Casa della Pesa in piazza del grano a Bolzano, i ragazzi del terzetto leitmotiv + Cooperativa 19 + foto-forum hanno scelto una formula itinerante e flessibile, quella della “WS extended”, che senza soluzione di continuità si sposta di qua e di là, da un luogo all’altro, da una collaborazione all’altra. Continuando però a progettare concerti, performance o workshop. Per sapere cosa bolle in pentola abbiamo intercettato la Weigh Station per voi.

Ciao ragazzi, come sta la Weigh Station al momento?

È in gran forma, stimolata da tutto ciò che le succede attorno. Con la nuova formula magica, un evento al mese in luoghi sempre diversi dedicati per una sera alla cultura e alla creatività, ne ha guadagnato in elasticità e nuovi impulsi. Si sta aprendo un autunno ricco di occasioni interessanti e collaborazioni altrettanto stimolanti.

Dunque, quali nuovi progetti in ballo?

Certo, primo fra tutti “A–Z sul lavoro creativo / über kreative Arbeit“, il nostro progetto di sensibilizzazione sul lavoro creativo e culturale in collaborazione con lo studio Lupo & Burtscher che prende il via il 2 settembre con un evento a Lungomare a partire dalle 19. Si tratta di un glossario verbo visuale, che raccoglie termini legati al mondo del lavoro creativo e della cultura, alla stesura del quale tutti possono collaborare, sia a chi non è solito trattare i temi legati alla creatività che a chi opera al suo interno con il fine di costruire un linguaggio comune.
A partire dall’autunno inoltre prenderà avvio “WS explora”, un ciclo di eventi formativi e professionalizzanti in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo che avrà come leitmotiv le tematiche più attuali dell’innovazione culturale, per creare occasioni di approfondimento e networking, nel solito stile WS. Nella pentola bollono poi molte cose, l’autunno è sempre un momento importante per nuove idee e nuove collaborazioni. WS sarà partner già a settembre di un importante evento dedicato al crowdfunding a cura di upnext e naturalmente proseguiranno i momenti dedicati al wall, la community dei giovani creativi e dei professionisti della cultura locale. Infine, non mancheranno appuntamenti dedicati al mondo della fotografia e, perché no, anche di puro intrattenimento.

Torniamo all’ABC… come si distingue – per voi – una persona creativa, lettera per lettera? 

Per citare “A–Z sul lavoro creativo”:
AKTION
BOZZA
CONNESSIONE
DYNAMIK
EVOLUZIONE
F24
GUT
HYBRID
IDEA
JUNG
KOMPETENT
LAVORO
MAESTRIA
NEU
ONLINE
PASSIONE
QUINTESSENZ
RAPIDO
SCELTA
TEMPO
UTOPIE
VOLONTA’
WAHL
ZUKUNFT 

Appunto, se riesce o meno a fare un salto, a non fermarsi al qui ed ora. La creatività non è una misteriosa peculiarità di pochi “eletti”, ma una qualità posseduta in differenti misure da tutti, va solamente allenata, può essere rivolta sia alla fantasia sia al pensiero razionale; in entrambi i casi, comunque, è caratterizzata dalla produzione di qualcosa di “nuovo”. In realtà un creativo può essere anche irriconoscibile, sarà lui a definirsi tale e parleranno per lui le sue azioni e idee.  

E dove si inserisce la creatività nella vita quotidiana? 

Ovunque, ormai la creatività è una prerogativa necessaria per vivere nella contemporaneità. È necessario vedere le cose da un punto di vista diverso, utilizzare il famoso pensiero laterale per capovolgere le situazioni, anche in maniera semplice, ma efficace. Vedere le cose e soprattutto le situazioni, non come semplicemente ci appaiono, ma farne un uso diverso da ciò che ci si aspetterebbe. Usare un foglio di giornale per creare un cappello di carta, per esempio, è creativo! 

Foto: PREKÄR by Franziska Gilli – A–Z sul lavoro creativo / über kreative Arbeit, Weigh Station

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.