Josef > Shopping

August 25, 2016

Rosengarten participant: Clab

Franz

Chi sei e di cosa ti occupi? 

Sono CLAB, una delle prime cooperative sociali nate a Bolzano. Quest’anno ho festeggiato i miei primi 35 anni e per l’occasione mi sono regalata un nuovo laboratorio con negozio in via De Lai 5 a Bolzano, nel quartiere Dodiciville, che va ad aggiungersi alla sede di via Druso 64. La mia missione è allenare al lavoro persone con vari tipi di disabilità (psichica, cognitiva, fisica, mentale) e dimostrare a tutti che le persone che possono sembrare “di scarto” sono risorse preziosissime e possono creare bellezza e poesia. Mi occupo nello specifico di grafica pubblicitaria, di legatoria artigianale, di sartoria specializzata in accessori e di cartotecnica creativa. Questi ultimi due sono i settori di cui si occupa la nuova sede: creiamo oggetti e decori con materiali semplici e spesso di recupero, in particolare carta. Molti oggetti sono realizzati con la tecnica – meglio sarebbe dire il processo – dell’origami, che crea un perfetto equilibrio tra mente e corpo, tra pensiero e mani, con ottimi risultati anche terapeutici. 

Qual’è la tua idea del distretto creativo di Dodiciville e sopratutto come vi immaginate/sperate possa crescere e svilupparsi? 

Non credo esista veramente un distretto creativo di Dodiciville, ma mi piacerebbe si sviluppassero più sinergie tra chi lavora nella zona e non solo tra chi si occupa di lavori cosiddetti creativi. Anche un panettiere o un’agenzia viaggi possono lavorare in maniera creativa, trovando risposte nuove a domande vecchie e inventando nuovi orizzonti. 

Cosa significa per te il concetto di creatività? E di impresa creativa?

“Creatività” è una parola abusata, diventata ormai antipatica, utilizzata un po’ per tutto e per dare una patina snob a qualunque piccola idea. Ma nonostante sia inflazionata, è una parola che amiamo, perché CLAB è da sempre creativa: nello scegliere, nell’interrogarsi, nel dare risposte innovative, nell’affrontare le difficoltà e le opportunità, nel gestire i rapporti tra persone, nella produzione.

Chi ne avesse voglia può leggere questa pagina: nuovoeutile.it/creativita-cosa-vuol-dire-2/ o il libro di Stefano Bartezzaghi “Il falò delle novità”, che tra le tante definizioni riporta anche questa, che ci piace molto: creatività è credere che ci sia una vita prima della morte.

Ogni impresa dovrebbe essere creativa e coniugare originalità ed efficacia. 

vetrina clab shop low

CLAB shop
via De Lai Str. 5
39100 Bolzano 
Telefono: 0471 971 751
Mail: info@clab.bz.it
www.clab.bz.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Shopping