Josef > Eat

May 19, 2016

Delicious: Bagel & anni ’50

Claudia Gelati

Delicious è un piccolo bistro, che sorge vicino alle sponde del Talvera. Un piccolo spazio dal sapore vintage che propone novità culinarie, in risposta alla tradizione Sudtirolese: Brezel + Speck +Strudel.

Che si tratti della pausa pranzo, della merenda o dell’aperitivo; se stai cercando qualcosa di diverso in una città splendidamente arroccata sulle sue tradizione, è da Delicius che devi andare. Lo riconosci subito: è la casettina nera sull’angolo tra Via Museo e Via Talvera, a pochi passi dal ponte.Delicious Bolzano franzmagazine Claudia Gelati (2)

STORIA                                                                                                                                                                         
Delicious nasce dall’idea di Fallaha, Sofia e Diana, fondamentalmente tre amici appassionati di bagle, waffle e centrifughe e con la voglia di proporre qualcosa di innovativo nel panorama bolzanino. Parlo con Fallaha che, molto scherzosamente, afferma: “a Bolzano, prima di noi, solo pizza. Pizza in ogni angolo. Certo ci piace anche quella, ma vogliamo qualcosa di nuovo”. Delicious è aperto da circa un mese e l’inaugurazione ha avuto molto successo: tra le delizie proposte e la musica live, il locale e la zona circostante erano affollatissimi. Presente anche io, posso garantire.Delicious Bolzano franzmagazine Claudia Gelati (4)

CONTENITORE                                                                                                                                                 
Proponendo qualcosa piuttosto distante dalle specialità del luogo, non si può certo aspettarsi un’ambiente dall’atmosfera tirolese. All’esterno è perfettamente riconoscibile e una volta entrati non si rimane delusi. Lo spazio è molto piccolo, ma per niente angusto: l’atmosfera è calda e accogliente e, quasi, ci si dimentica di essere a Bolzano. Dal legno del bancone, alle ceste dei bagle, fino ai lampadari: ogni dettaglio è molto curato ed esprime l’amore per il vintage e l’America anni ’50 dei fondatori.  La lavagna, posta sopra il bancone, evidenzia le specialità proposte. Bastano gli ingredienti enunciati per farti crescere la curiosità e, soprattutto, la fame. Anche la playlist merita: si passa da Ray Charles agli artisti più contemporanei.  C’è anche la possibilità di mangiare fuori, sul piccolo stage accanto al locale: perfetto per le giornate di sole bolzanine.Delicious Bolzano franzmagazine Claudia Gelati (7)

STILE                                                                                                                                                                                        
Lo stile di Delicious è sicuramente innovativo. La passione per il vintage caratterizza il piccolo locale, che però è allo stesso tempo, proiettato verso la realtà urbana e giovane di Bolzano, continuamente in espansione, anche per i molti studenti universitari che vivono in città e sono sempre alla ricerca di nuovi locali innovativi. Innovativo, sotto questo punto di vista, è anche l’orario di apertura: i nostri tre amici creano e sfornano delizie, sia salate che dolci, dalle 7.30 di mattina fino alle 24. Inoltre, ce né per tutti i gusti: dal salmone all’avocado, passando per il prosciutto, anche i palati più raffinati non rimarranno delusi. C’è spazio anche per i tipi più dolci: Muffin, Waffle, Crepes e Donuts. Delicious accontenta tutti: al locale si trovano anche specialità per Vegani, come ad esempio la brioches vegana dall’insolito colore nero che ha suscitato molta curiosità, e l’Aloe, salutare e super dissetante. C’è spazio anche per i fanatici del caffè, come me: il cappuccino è delizioso e si può aggiungere cioccolato o caramello. I prezzi, possono sembrare alti, ma sono giustificati dagli ingredienti di primissima qualità. Delicious Bolzano franzmagazine Claudia Gelati (3)

CI PIACE PERCHE’                                                                        
Ci piace per l’ambiente caldo e accogliente e i fondatori simpatici e alla mano.
Ci piace, perché se entri non puoi rimanere deluso: Delicious è super friendly e accontenta tutti.
Ci piace perché, viaggiando con la fantasia, dimentichi di essere a Bolzano e potresti essere in qualsiasi capitale europea.
Ci piace perché è sicuramente #MORETHANAPPLESANDCOWS. 

DELICIOUS                                                                                                                                                                                         
Via Museo, 58
Bolzano
facebook.com/58Delicious

Foto: Claudia Gelati/franzmagazine

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.