More

May 4, 2016

La Banda dei Bandi: Premio diritti umani di Operation Daywork 2016/2017

Franz

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse di Alto Adige, Trentino e Cesena assegnano il Premio diritti umani di Operation Daywork. Con questo riconoscimento l’associazione giovanile Operation Daywork intende valorizzare una persona, un gruppo, movimento o organizzazione per l’impegno attivo nel rispetto e tutela dei diritti umani. Il premio intende anche contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica verso diverse problematiche e tutelare i difensori dei diritti umani attraverso l‘attenzione internazionale, mirando a incoraggiare altre persone ad attivarsi in questo importante campo.

Conosci qualcuno che si impegna ogni giorno per promuovere i diritti umani? Secondo te merita di vincere un premio per la sua coraggiosa scelta? Allora candidala/o o candidati per il Premio diritti umani di Operation Daywork 2016/17! Trovi le linee guida, i criteri di valutazione e il formulario di nomina su www.operationdaywork.org. Scadenza invio candidature: 10 maggio 2016.

Per maggiori informazioni: info@operationdaywork.org.

Operation Daywork (OD) è un’associazione senza scopo di lucro, formata da studenti delle scuole superiori di Alto Adige, Trentino e Cesena. L’associazione è convinta che l’iniziativa e la partecipazione attiva dei giovani di OD sia possibile solo attraverso lo sviluppo di una conoscenza critica delle cause del divario tra Nord e Sud del mondo, delle ingiustizie sociali e l’impegno nell’attivismo giovanile. Questi principi mettono in comunicazione gli studenti e le studentesse con il movimento internazionale degli studenti di Operation Daywork: impegnarsi a livello universale per la solidarietà internazionale, della quale i giovani si assumono la responsabilità.

OD è supportata dall’Ufficio per la cooperazione allo sviluppo, Deutsche Schulamt, Deutsches Amt für Jugendarbeit, l‘Ufficio Servizio Giovani della Provincia di Bolzano e dall‘Incarico Speciale per le politiche giovanili della Provincia di Trento. Senza questo importante sostegno il nostro lavoro sarebbe difficilmente possibile. Grazie!

Operation Daywork nasce nel 2007 da un gruppo di giovani studenti altoatesini delle scuole superiori, con l‘obiettivo di confrontarsi sul tema della cooperazione allo sviluppo e la promozione dell’attivismo e dell’iniziativa giovanile.

Con Operation Daywork si è riusciti a formare un‘organizzazione di studenti che si impegna ogni anno a sostenere un progetto di cooperazione allo sviluppo, scelto dagli stessi giovani e promosso attraverso una campagna di sensibilizzazione e la giornata d’azione. A maggio gli studenti votano un progetto che verrà sostenuto durante l’anno scolastico. Il finanziamento avviene grazie alla giornata d’azione: gli studenti motivati possono saltare un giorno di scuola per mettersi in gioco in un’esperienza nel mondo del lavoro e fare un gesto di solidarietà in prima persona. I progetti hanno sempre riguardato varie parti del mondo: India, Honduras, El Salvador, Perù, Palestina, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Albania. Quest’anno i giovani hanno deciso di valorizzare una realtà che promuove i diritti umani, la Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò, in Colombia, attraverso il premio diritti umani di OD, sostenuto come sempre attraverso l’impegno degli studenti alla giornata
d’azione del 15 aprile 2016.

Grazie al nostro team di giovani coinvolgiamo altri giovani e studenti nella nostre attività, motivandoli verso tematiche che non riguardano solo il Paese del vincitore del premio diritti umani: si tratta sempre di temi che hanno a che fare anche con il nostro quotidiano, oltre alla proposta di partecipare alla giornata d’azione. Vogliamo promuovere cittadinanza attiva: impegnandosi insieme si può generare davvero cambiamento!
Per informazioni specifiche contattate anche la nostra coordinatrice dott.ssa Lea Mair o la campaign manager e coordinatrice per il Trentino dott.ssa Alessandra Volani. Email: lea@operationdaywork.org / alessandra@operationdaywork.org

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.