Josef > More

April 22, 2016

00A Gallery: il parto della magia fotografica

Kunigunde Weissenegger

A Merano, in questa primavera, non fiorisce solo la Forsythia sulla Promenade, ma sparge il suo polline anche l’albero della cultura, invogliando a fare qualche passeggiatina, invece di barricarsi in casa. Camilla Martinelli, in passato indaffaratissima assistente alla curatela di Kunst Merano Arte, al momento si entusiasma a sbrigare e realizzare soprattutto idee e progetti suoi, come la 00A Gallery. Proprio a lei siamo andati a fare qualche domanda su ciò che sta succedendo a Merano

Chi?
L’associazione 00A + la mia curatela + 10 artisti altoatesini che, attraverso il loro lavoro, riflettono sulla natura del medium fotografico: Christian Martinelli, Werner Gasser, Johannes Inderst & Ornela Cekrezi, Nicola Morandini, Andrea Salvà, Simon Perathoner, Elisabeth Hölzl e Ulrich Egger.

Perché?
Per valorizzare la fotografia altoatesina e per riflettere sulla natura dei medium analogici nel contemporaneo. Per regalare a Merano e all’Alto Adige un nuovo spazio no profit in cui scoprire cose che stimolino cuore e cervello. Per emozionarsi insieme, per favorire il dialogo culturale a Merano e proporsi come nuovo spazio d’arte in e per la città. Uno spazio gratuito e aperto a tutti: appassionati, curiosi, passanti, turisti, artisti, ma anche a chi voglia fare due chiacchere e passare del tempo in buona compagnia, godendosi un’atmosfera rilassata, tutt’altro che snob o selettiva. 00A Gallery - Camilla Martinelli 01 Dove?
Nel Quartiere Steinach, la città vecchia, centro storico di Merano. La galleria si trova in un appartamento vetrato che si affaccia su un cortile interno, in comune con altre attività e abitazioni. È uno spazio di 100 mq completamente ristrutturato, dotato di un piccolo terrazzino e di una bella libreria dedicata alla fotografia contemporanea.

Quando? 
Apriremo i battenti la sera del 20 Maggio (ore 18.30) con la prima mostra, una personale del fotografo meranese Christian Martinelli. Lo spazio rimarrà aperto nei weekend e su appuntamento. Continueremo con la personale di Nicola Morandini a giugno e poi ripartiremo a settembre, con un’inaugurazione al mese.  

Perché 00A?
Hai in mente una pellicola? Il primo fotogramma viene denominato 00A, di solito è utilizzato per caricare il rullino, in pratica risulta nullo, viene buttato.  La magia del venire ad essere dell’immagine fotografica parte proprio da lì, da quel “punto 0″.

Perché Christian Martinelli?
Christian è il primo promotore dell’iniziativa, colui che ha creduto sin dall’inizio in quest’idea e che ha cercato il modo e il sostegno per poterla realizzare. Io ho incontrato il suo entusiasmo e accettato di seguire la curatela dei progetti. CM + CM, una bella formula, no? Un appunto: la comunanza del nostro cognome è puramente casuale! 00A Gallery - Camilla Martinelli 02 E poi?
Prima vediamo di partire, siamo molto carichi e curiosi di vedere il riscontro del pubblico e dei meranesi. E poi speriamo che da spazio temporaneo (l’idea per ora è quella di tenere aperta la galleria fino al 2017) si trovino le risorse e l’appoggio per continuare. I progetti in programma contemplano l’opera di solo alcuni bravi fotografi altoatesini, c’è il lavoro di molti altri artisti da valorizzare!

00A Gallery
via Ortenstein Gasse 2
Meran_o
facebook.com/00aGallery

Foto: 00A Gallery (1 > Christian Martinelli)

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 2 comments for this article.