La Banda dei Bandi. OPEN CALL Workshop con Andreco e Performance a Centrale Fies

Chiamata per partecipare ai Workshop e alla performance di Andreco “The Rock Slide and the Woods” che avrà luogo a Centrale Fies, Dro, (Tn) in occasione di World Breakers, Festival Drodesera 2016.

18.04.2016
La Banda dei Bandi. OPEN CALL Workshop con Andreco e Performance a Centrale Fies

Una distesa di macigni ampia duecentocinquanta ettari, spazio vuoto, assenza totale di mammiferi, solenne timore, l’eco diffuso dagli elementi naturali permane a dispetto della presenza antropica puntuale, anche nel tempo, che di fronte a tutto ciò nulla può. Il biotipo desertico della frana calcarea, dove sopravvive solo una sparuta macchia di vegetazione pioniera, è costeggiato da boschi dove gli alberi delineano uno spazio accogliente quanto misterioso. In questo luogo si trova rifugio e si scompare nell’anonimato. Mimetizzarsi, dissolversi nel bosco, pronti ad uscire solo per difendere quell’eco che si espande per questi territori, contrattaccare con violenza e velocità per poi tornare nell’ombra, tra le fronde. Lo spettacolo della natura è quello che abbiamo avuto il privilegio di osservare. 

Primo Workshop: 18–28 Maggio
Secondo Workshop: 13–22 Luglio
Performance: 23–24 Luglio per Drodesera 2016

Informazioni e bando di partecipazione:
La chiamata è diretta a chi intende vivere un’esperienza a contatto con la natura, mettersi in gioco e condividere momenti di ricerca, sperimentazione ed azione. Non è indispensabile essere un attore professionista. Possono partecipare persone da qualsiasi regione italiana ed estera, ma verrà data precedenza ai residenti in Trentino Alto Adige. Verrà data precedenza anche a chi è appassionato di boschi e montagna ed ha familiarità con questi ambienti naturali (performers, danzatrici e danzatori, attori e attrici, scalatori e scalatrici, appassionati/e di montagna, tree climbers, alpinisti/e).

Il workshop sarà composto da sessioni teoriche e pratiche. Verranno affrontate alcune tematiche ambientali al centro del dibattito contemporaneo e quelle legate al territorio di intervento, Le Marocche di Dro, ci saranno momenti di sperimentazione sul movimento e la performance, attività per la realizzazione di installazioni “site specific” nella natura e verranno dati gli strumenti di base per l’azione diretta ecologista nei boschi. Durante il workshop avranno luogo dei seminari specifici tenuti da ospiti esterni.
Il Workshop è gratuito ed è garantito il vitto e l’alloggio (solo per chi viene da lontano)
Per chi parteciperà alla performance a fine luglio è previsto un rimborso spese.

Chi è interessato a partecipare può mandare cv, foto (primo piano ed intero) e lettera di motivazione a fies@centralefies.it mettendo in copia info@andreco.org entro il 20 Aprile 2016

La produzione del festival selezionerà i candidati più adatti e comunicherà gli esiti entro la prima settimana di Maggio.

Per informazioni: fies@centralefies.it , info@andreco.org

SHARE
//