Culture + Arts > Performing Arts

April 4, 2016

Wonder Woman in scena al Cristallo

Allegra Baggio Corradi
Superman era un giornalista, Batman un miliardario. Si potrebbe continuare oltre, ma forse qualcosa già salta all’occhio: anche le super eroine faticano a fare carriera. E’ sul filo dell’ironia che si snoda «Wonder Woman», lo spettacolo che sarà al Teatro Cristallo di Bolzano domani martedì 5 aprile. Lo spunto della commedia, però, è serissimo: la disparità d’accesso al mondo del lavoro fra uomini e donne.

Ideato da Maria Silvia Sacchi e Luisa Pronzato, due giornaliste di La27ora, blog del Corriere della Sera, che hanno più volte affrontato il tema della disparita’ di genere, lo spettacolo riunisce tre grandi nomi del teatro italiano.

Giuliana Musso, vicentina d’origine e udinese d’adozione, è attrice, ricercatrice e autrice nonche’ tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e indagine. Le sue commedie si pongono al confine tra giornalismo d’inchiesta, poesia, denuncia e comicita’.

Marta Cuscunà, originaria di Monfalcone, è esponente di un teatro contemporaneo basato sul sincretismo dei linguaggi. Attrice in Merma Neverdies, spettacolo con pupazzi di Joan Miro’ e Zoe: Inocencia Criminal, Marta ha recitato con la compagnia spagnola del Teatro de la Claca di Barcellona per poi ritornare in Italia dove ha vinto la menzione d’onore come migliore attrice emergente alla 27^ edizione del Premio Eleonora Duse. Dal 2009 collabora attivamente con Centrale Fies al progetto Fies Factory.

Antonella Questa è  attrice, autrice, regista e traduttrice. Costantemente in viaggio, lavora tra l’Italia e la Francia. Tra i suoi ultimi spettacoli ricordiamo ”Vecchia Sarai Tu!”, vincitore del Premio Museo Cervi 2012 e “Svergognata” in cui Antonella affronta il tema della schiavitu’ dell’immagine e della desiderabilita’ sociale riflettendo su cio’ che realmente distrae la donna dalle sue autentiche potenzialita’.

Tra dati statistici e racconti biografici, “Wonder Woman” affronta la realta’ dei fatti ponendo degli interrogativi sullo stato attuale dell’indipendenza delle donne in Italia e cercando di rispondere alla domanda: “Essere donna comporta ancora degli svantaggi?”. Da questa riflessione nasce uno spettacolo satirico, tuttavia, basato su questioni di primaria importanza.

Con “Wonder Woman” prosegue la stagione di Comedy Show, rassegna nata dalla collaborazione del Teatro Cristallo con Il Teatro Stabile di Bolzano. I prossimi eventi in programma includono “Apocalisse” di Ugo Dighiero, parodia di una societa’ allo sbando tratta da due storie di Niccolo’ Ammaniti e “Boccaccio”, reinterpretazione del Decamerone da parte della compagnia comica altoatesina Cababoz sotto l’egida di David Riondino.

 

WONDER WOMAN
h. 21.00
Teatro Cristallo
Via Dalmazia, 30
39100 Bolzano

 Costo euro 15

Per prenotazioni contattare prenotazioni@teatrocristallo.it

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.