Culture + Arts > More

February 29, 2016

OSMOSIS: riflessione collettiva sul ruolo del contemporaneo al Museion

Allegra Baggio Corradi

Domenica 6 marzo i musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata improntata alla ricerca di un dialogo con il pubblico dell’arte contemporanea all’interno e all’esterno dei confini museali. MUSEION partecipa all’iniziativa in quanto uno dei 25 musei d’arte contemporanea più importanti del paese.

Valerio Rocco Orlando è l’artista invitato quest’anno dai direttori dei musei AMACI in collaborazione con i Dipartimenti Educativi, a realizzare un intervento incentrato sulla comprensione del ruolo e della fruizione del pubblico museale del contemporaneo. 

OSMOSIS, questo il titolo del progetto, coinvolgerà i musei associati attraverso laboratori, conferenze, visite guidate e attività svolte attraverso la mediazione dei social network al fine di riflettere sulle responsabilità sociali e culturali delle istituzioni artistiche. Verranno approfonditi i legami tra i dipartimenti educativi dei musei associati, i rispettivi territori di appartenenza e il loro pubblico. Il processo di analisi e conoscenza reciproca sarà filtrato attraverso i risultati dell’indagine condotta da Orlando sulla relazione tra le istituzioni e i loro luoghi ospitanti. 

Da settembre a dicembre 2015 Valerio Rocco Orlando ha percorso il territorio italiano visitando i musei AMACI e intervistando i responsabili dei Dipartimenti Educativi. Con la collaborazione di questi ultimi, l’artista ha analizzato le difficoltà comunicative tra le istituzioni e il pubblico facendo, infine, confluire le sue osservazioni in una tavola di quesiti. Queste stesse domande verranno riproposte durante l’Educational Day del 6 marzo ai Dipartimenti Educativi che saranno invitati a fornire un personale responso in base alla loro esperienza di fruizione nel museo.

Per la prima volta, OSMOSIS, attiva un dialogo proficuo che pone gli attori principali delle dinamiche museali al centro della discussione sul contemporaneo. Il dibattito multiforme sarà incentrato sulle domande chiave proposte da Valerio Rocco Orlando ma si estenderà oltre, per attivare uno scambio dinamico di idee, esperienze e incontri tra coloro che nel museo lavorano e coloro che ne fruiscono in chiave di visitatori. 
Per la creazione di nuove piattaforme educative e lo sviluppo di comunità di appartenenza culturale, OSMOSIS, sarà l’ideale terreno di sperimentazione. Tutte le attività dell’Educational Day saranno interamente gratuite.

Questo il programma di MUSEION per domenica 6 marzo:

H 11–13; 14–17.30
OSMOSIS: 2 domande – 2 cartoline
In Museion Passage, appuntamento interattivo continuo con laboratorio per bambini presso “Octopus” per consentire ai genitori di svolgere le attività proposte da Museion.

H 15–18
Dialoghi sull’arte con la mediazione dello staff Museion (4. Piano)
Fino alle 16.30 seguiranno il tema “poter toccare” in collaborazione con Andrea Bianco, artista non vedente

H 16.30–18
Il corpo al museo: arte e neuroscienza della multisensorialità (2. e 3. Piano)
Dialogo con il Prof. Francesco Pavani (Università di Trento) e Francesca Bacci (curatrice dei progetti speciali Mart, Rovereto)

Foto: AMACI Educational Day – Botto Bruno –Silent-walk

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.