Fashion + Design > Design

February 23, 2016

Josef goes “Arredo 2016″: GUIDED

Franz

Josef Travel Book, come sapete, è una nuova “guida di viaggio”, edita da noi di franz per raccontare l’Alto Adige (Bolzano nella prima uscita) attraverso lo sguardo e le suggestioni degli “insider”.

Josef però non è solo un libro ma anche una modalità di interpretazione e narrazione dei luoghi, che ripensa e rielabora i più tradizionali strumenti della comunicazione turistica, per portarli nel nostro tempo e nel nostro modo di interagire con gli spazi (anche virtuali), le persone, il contesto circostante.
La guida cartacea è il primo passo di questo processo di investigazione e sperimentazione di linguaggi, al quale seguiranno presto nuovi progetti che rielaborano l’idea del “guidare”, attraverso ambienti e territori al di fuori degli itinerari più battuti (la classica “visita guidata”).

Prolungando dunque il ragionamento sul concetto di “guida” – che è sia libro che visita, esperienza, momento spazio-temporale – Josef ha deciso di intervenire durante la fiera bolzanina Arredo 2016 (11,12,13 + 19,20 marzo) con il progetto GUIDED.

Durante i quattro giorni centrali dell’evento Josef “occuperà” uno spazio all’interno della fiera dove approfondire con un approccio relazionale e “guidato” il mondo di riferimento di Arredo, che va dal design al concetto di “abitare” (spazi domestici, urbani, umani), dall’artigianato alla rivoluzione dei makers, dai fablab alle wunderkammer della contemporaneità.

Dall’angolo di Josef partiranno ogni giorno delle visite guidate che si snoderanno attraverso gli spazi e gli stand della fiera. A guidare i partecipanti attraverso percorsi inediti e curiosi saranno artisti, pensatori, operatori o creativi che abbiano qualcosa di prezioso da condividere sul tema del giorno. Ciascuno di loro sarà libero di muoversi attraverso i padiglioni fieristici e di condurre il suo gruppo nel percorso che più riterrà adeguato a raccontare il tema del giorno, dal suo personalissimo punto di vista.

In questo modo il concetto oggi un po’ arcaico e apparentemente “fuori moda” della visita guidata assumerà un significato e una forma nuove, fatte di esperienze personali, di sguardi trasversali, di aneddoti e riflessioni inaspettate. E per il pubblico sarà un’occasione unica per addentrarsi negli spazi e nelle proposte fieristiche come mai aveva fatto prima.

Le visite guidate potranno essere prenotate in anticipo o direttamente in fiera. Nello spazio di Josef poi sarà possibile fermarsi dopo il percorso e dialogare con le guide d’eccezione per approfondire i temi trattati o anche solo per scambiare idee e prospettive.

Le tracce di ogni passaggio – degli ospiti invitati e delle tappe toccate durante le visite guidate – saranno collezionate fisicamente e visivamente nello spazio di Josef che sarà uno stand in progress: ogni giorno, ogni visita finita, un nuovo pezzo di “allestimento” lascerà un segno del proprio “sono passato di qua”, costruendo così una mappatura nuova della fiera, capace di raccogliere e raccontare le più contemporanee e interessanti visioni sui quattro ambiti di indagine, messi in relazione con le arre di competenza di Arredo: il design, la produzione, l’arredo, il living, l’abitare.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.