Fashion + Design > Design

February 11, 2016

Workshop serigrafico all’Impact Hub di Trento con Elisa Talentino

Allegra Baggio Corradi

Impact Hub è una rete internazionale di spazi e persone dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili, individuando nuove opportunità di mercato. Da venerdì 12 fino a domenica 14 febbraio si terrà, presso la sede di Trento, un workshop di stampa serigrafica con l’illustratrice Elisa Talentino finalizzato alla produzione di un poster personale in tiratura di 20 copie. Abbiamo intervistato Elisa per maggiori dettagli sul progetto… 

Per cominciare ci introdurresti al tuo metodo creativo ? Quali tecniche utilizzi, quali le tematiche che esplori con le tue opere?

I miei mezzi preferiti sono pennelli e china. Dipingo su acetato per vincere la paura del foglio fragile e bianco, il supporto impermeabile e trasparente mi permette di tracciare con una certa forza i segni, poterli togliere e tornare a graffiarli senza timore. In questo processo ci sono le origini delle tecniche calcografiche tradizionali, in cui i grafismi sono dati dalla sottrazione del nero per mezzo di punte.
Non lavoro su tematiche specifiche, cambiano di volta in volta. Diciamo che come tutti ho delle ossessioni, e la sfida è portarle sul piano del reale rendendole iconiche e quindi trasformate. 

Quali sono le finalità del workshop serigrafico e a che tipo di pubblico è rivolto ?

Il workshop è finalizzato alla realizzazione di un poster serigrafato con un’illustrazione personale per ogni partecipante.
È rivolto ad un pubblico eterogeneo, sia ad illustratori/graphic designer che vogliono stampare da sé le proprie immagini che ad appassionati della stampa che non necessariamente disegnano ma che sono interessati all’aspetto tecnico della serigrafia.

Quale sarà la struttura del workshop e in cosa consisteranno le differenti fasi della creazione?

Il workshop comprenderà una parte introduttiva teorica nella giornata di venerdì dove verranno date indicazioni generali sulla tecnica e sulle caratteristiche di stampabilità che devono possedere le immagini per essere serigrafate e della parte di laboratorio vera e propria con inchiostri, telai e racle che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica e che vedranno la nascita concreta dei poster. 

Qualche anticipazione su progetti futuri? 

Attualmente è in corso di pubblicazione un nuovo libro che farà parte di un progetto doppio di “Cahier de voyage” su Torino e Berlino.
È realizzato in collaborazione con il Goethe Institut Torino con illustrazioni mie e dell’illustratrice berlinese Nadia Budde
Il libro, edito da “La grande illusion” sarà accompagnato da una mostra di disegni originali e serigrafie e verrà presentato ad aprile a Bologna durante la prossima Children’s Book Fair. 

Workshop di serigrafia: Venerdì 12–Domenica 14 febbraio 2016 @ Impact Hub, Via Sanseverino 95, Trento.
Il costo del workshop che comprende l’utilizzo di tutti i materiali e di 160 euro a partecipante, 140 euro a partecipante per iscrizione di due o più persone. 
Iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo: rovereto.impacthub.net/event/stampa-serigrafica

Illustrazione di Elisa Talentino

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.