Culture + Arts > Performing Arts

January 12, 2016

La Banda dei Bandi:
Compagnia regionale

Franz

Il Progetto “Compagnia Regionale“ è un’iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, volta a valorizzare e perfezionare le risorse artistiche del Trentino-Alto Adige.Il progetto nasce dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/attori professionisti, nati o residenti in regione, che si confronteranno con tre registi di alto profilo, Marco Bernardi nel 2016, Fausto Paravidino nel 2017 e Serena Sinigaglia nel 2018, e con l’allestimento di tre spettacoli, uno ogni anno, curati dai maggiori enti teatrali della regione. Gli interpreti, che verranno scelti con un bando a cadenza annuale, saranno regolarmente scritturati dal Teatro Stabile di Bolzano per i mesi previsti di prove e circuitazione dello spettacolo.

Bando 2015/2016 per la formazione di una compagnia teatrale regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina” di Arnold Wesker, regia di Marco Bernardi.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1. Compagnia regionale
Per la stagione 2016-2017 il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino intendono formare una compagnia regionale al fine di valorizzare e perfezionare le professionalità artistiche del territorio. L’occasione sarà la produzione dello spettacolo “La cucina” di Arnold Wesker, uno dei testi cult del teatro inglese del Novecento, coprodotto dai maggiori enti culturali teatrali della regione e diretto da Marco Bernardi, da realizzarsi a inizio stagione con una circuitazione da effettuarsi entro la fine del 2016 in tutto il territorio del Trentino – Alto Adige.

2. Calendario della produzione
I partecipanti che supereranno la selezione dovranno preventivamente impegnarsi ad accettare il calendario di prove e recite che verrà stabilito e garantire la propria disponibilità per l’intero periodo indicato. Le prove inizieranno il giorno lunedì 12 settembre e termineranno il giorno lunedì 24 ottobre 2016. La prima parte si svolgerà a Bolzano, la seconda a Trento. La data di debutto dello spettacolo in prima nazionale sarà il giorno martedì 25 ottobre 2016 al Teatro Cuminetti di Trento e le recite proseguiranno a Trento, a Bolzano e nei teatri del Trentino – Alto Adige fino a circa metà dicembre 2016.

3. Requisiti di accesso
Sono ammessi alla selezione:
-allievi attori/attrici nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige;
- attori/attrici professionisti nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige. Secondo quanto indicato dal contratto nazionale di categoria, per attore/attrice professionista si intente chi possiede un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e ha maturato 100 giornate lavorative nei settori del cinema, teatro, radio e televisione oppure chi non possiede un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e ha maturato 300 giornate lavorative o 180 giornate lavorative negli ultimi due anni prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione.

Entreranno a far parte della compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “La cucina” 24 attori, 4 dei quali potranno essere allievi attori.

4. Le domande di partecipazione
Le domande di partecipazione al bando per la compagnia regionale saranno scaricabili a partire da venerdì 18 dicembre 2015 dai siti internet di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e dovranno pervenire al Teatro Stabile di Bolzano esclusivamente in modalità online, corredate da:
· curriculum vitae (con espressa dichiarazione di autorizzazione alla conservazione e al trattamento dei dati ai fini del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni);
· diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, qualora lo si possegga;
· due fotografie a colori (primo piano e figura intera);
· autodichiarazione relativa alle giornate lavorative maturate;
· certificato di nascita o di residenza/autocertificazione di nascita o di residenza

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 26 febbraio 2016 all’indirizzo email: info@teatro-bolzano.it con oggetto “Iscrizione bando compagnia regionale”. Non sono ammesse altre modalità di spedizione.

5. Colloqui e audizioni
La valutazione dell’idoneità delle richieste sarà a cura del Teatro Stabile di Bolzano. La selezione dei candidati per il casting sarà a cura del regista dello spettacolo che si avvarrà di colloqui e audizioni. Nei giorni successivi alla chiusura del bando verranno contattati telefonicamente i candidati considerati idonei per definire il programma di colloqui e audizioni che si terranno, in luoghi e orari da definire, nei giorni 14, 15, 16 marzo 2016 a Trento e nei giorni 17, 18, 19 marzo 2016 a Bolzano.
La partecipazione a colloqui e audizioni è obbligatoria, pena l’esclusione dal bando. Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a fare parte della compagnia saranno scritturati dal Teatro Stabile applicando il Contratto Collettivo Nazionale di categoria. La trattativa economica avverrà solo al termine della selezione e terrà conto del percorso formativo e dell’esperienza maturata.

6. Comunicazione esito
L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno giovedì 31 marzo 2016 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Performing Arts