La Banda dei Bandi. Trentino Design 3.0

La Banda dei Bandi. Trentino Design 3.0
Trentino Design 3.0 è un innovativo “concorso” di design studiato in collaborazione con diversi attori trentini attivi nella distribuzione di arredi e complementi
per la casa con l’intento di creare una filiera di produzione KM0 Design Driven a supporto delle capacità produttive locali, costruendo una
relazione stabile tra design, distribuzione e imprese trentine.
Il concorso è finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti per la casa che rispondano ad uno o più dei seguenti ambiti:
STENDI / STIRA
Sistema per la gestione degli indumenti in casa. Il sistema dovrà prevedere la possibilità di stendere e/o stirare biancheria ed indumenti in un’unica soluzione integrata. Il sistema ipotizzato potrà anche contenere indumenti sporchi e/o da stirare. Potrà essere posizionato in ogni parte della casa, dovrà avere una sua estetica ed autonomia. Potrà essere integrabile ad arredi e/o elettrodomestici o essere totalmente distaccato.
MINI DESK / SUPPORTO MOBILE
Prodotto da utilizzare come supporto per Laptop / Palmare / Consumo cibo a letto e/o sul divano.
Il sistema, quando non in uso, potrebbe essere richiudibile e/o assolvere altre funzioni.
Potrà essere in vista con una sua estetica anche quando non in uso e/o integrabile ad altri elementi di arredo (divano, comodino, tavolinetti, ecc.).
OPEN KIT / SISTEMA ASSEMBLABILE
Sistema di arredi componibili che possano assolvere a varie funzioni: dal comodino, alla mensola, al mobiletto fino alla credenza.
Dovrà essere adattabile sia dimensionalmente che nell’uso/funzione.
Dovrà prevedere almeno un componente con scomparto chiuso e/o cassetti.
Il numero di componenti dovrà essere limitato ed il meccanismo di giunzione/assemblaggio dovrà essere semplice e riconfigurabile senza l’utilizzo di utensili.
PREMI
Ciascuno dei vincitori riceverà un premio di 5.000 Euro.
I tre progetti selezionati verranno comunicati in anteprima alle imprese del territorio, che potranno presentare la propria candidatura per produrre il prodotto.
Designer ed azienda produttrice collaboreranno insieme e stipuleranno un contratto di Royalties.
Scarica Bando e modulo di partecipazione qui
PUNTO DESIGN
Punto Design – Trentino Innovation Factory è lo sportello di Trentino Sviluppo per supportare le imprese trentine nei loro processi di innovazione.
L’obiettivo specifico del servizio è quello di favorire la crescita delle imprese sfruttando le potenzialità strategiche del design, con un rinnovato approccio che riguarda l’intero sistema-prodotto aziendale (prodotto, comunicazione e servizio).
Punto Design intende supportare le imprese che vogliono cogliere e sfruttare le opportunità di sviluppo rinnovando il proprio business con una visione orientata all’individuazione di nuovi prodotti, processi e servizi.
Punto Design – Trentino Innovation Factory erogherà:
- Servizi individuali per le aziende locali
- Bandi settoriali per le aziende e professionisti del settore del design
- Attività di formazione e sensibilizzazione su differenti tematiche afferenti il design e l’innovazione
- Ricerca e creazione di opportunità e reti a livello nazionale ed internazionale attraverso la partecipazione ad eventi e progetti di ricerca (nazionali ed europei)
Il modello operativo di Punto Design prevede:
- l’individuazione, congiuntamente con l’impresa, dei processi e scenari più interessanti in relazione al proprio mercato obiettivo;
- il supporto nell’attuazione degli stessi con attività di project management ed il supporto al reperimento di eventuali supporti finanziari.
Ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso possono essere richieste a:
puntodesign@trentinosviluppo.it
tel. +39 0464 443111
referenti Doriana Prudel e Massimo Zorzi
doriana.prudel@trentinosviluppo.it
massimo.zorzi@trentinosviluppo.it