Food

September 8, 2015

Cacciatori di briciole, il lato buono
della merenda

Mauro Sperandio
La Rosengarten Merenda dell'11 settembre sarà una bella occasione per stare insieme, scoprire cose nuove e belle, e, ovviamente, fare merenda. Con noi ci saranno i Cacciatori di Briciole, un gruppo di volontari che lottano contro gli sprechi di chi ha molto, in favore di chi ha poco. Christian Bacci, coordinatore di questo progetto, ce ne parla.

Chi sono e quanti sono i Cacciatori di briciole?

Siamo un gruppo, nato e cresciuto grazie alla costante energia del volontariato. Nel 2013 con il proposito di combattere lo spreco alimentare a favore delle persone che da quello spreco potrebbero trarre beneficio, abbiamo cominciato a raccogliere da bar, pasticcerie, panifici, fruttivendoli e supermercati quello che non è stato venduto e verrebbe altrimenti buttato.
Il progetto è partito con un solo volontario, ma adesso ne conta 48.

A chi si rivolge e quale area copre il vostro servizio?

Distribuiamo gli alimenti alle persone in stato di bisogno. I destinatari del servizio sono persone accolte dai progetti di sostegno del nostro territorio e famiglie della nostra provincia. Tra questi progetti ci sono l’unità di strada di Volontarius, che attraverso un servizio di distribuzione alimentare rimane a contatto con le persone che vivono sulla strada, e i diversi centri accoglienza della nostra associazione.

Grazie anche alla nuova rete FoodNetBZ, la rete che coinvolge la più grandi associazioni di volontariato e aiuto alla persona sul territorio, riusciamo a consegnare gli alimenti raccolti a queste associazioni (oltre che a Volontarius): Banco Alimentare, Caritas, San Vincenzo De Paoli, VinzenzKonferenz, Associazione caritativa Santo Stefano, La strada – Der Weg. Nella profonda convinzione che insieme si può fare di più e meglio, al servizio di chi ha bisogno.

cacciatori di briciole bolzano bozen

Le aziende ed i negozi che collaborano con voi come vi hanno accolto?

Dal momento in cui gli esercizi hanno capito quale era il nostro fine e obiettivo, ci hanno accolto a braccia aperte e tutt’ora sono sempre di più le aziende che ci chiedono di aderire. Buttare via del cibo buono non piace a nessuno, per chi deve buttarlo sapendo che potrebbe comunque essere riutilizzato da chi non può permetterselo, è un sollievo.

Come si instaura il contatto tra i volontari e le persone bisognose?

Della distribuzione se ne occupano progetti di Volontarius come Oltre la strada o il Magazzino viveri. Oltre la strada per esempio va ai giardini della stazione con un camper e distribuisce viveri e conforto psicologico a senzatetto e persone in stato di bisogno.

Cosa porterete alla  Rosengarten Merenda?

Saremo davanti allo studio di HMC, che è anche nostro sponsor, in via Dodiciville 7. Mostreremo a chi è curioso di conoscere Cacciatori di briciole le nostre “Brici” e l’auto con la quale andiamo a raccogliere Briciole nei supermercati. Le “Brici” sono dei tricicli elettrici allestiti con un cassone fatto su misura per il nostro tipo di lavoro.

Come è possibile aiutare i cacciatori di briciole?

Cerchiamo volontari che possano dedicare due ore di tempo due volte al mese per aiutare chi è meno fortunato. L’impegno che chiediamo è di due servizi al mese, ma ognuno dona il tempo che ha a disposizione. Il servizio dura all’ incirca due ore. Ci troviamo poco prima delle 18:30 per preparare le biciclette e finiamo alle 20:30

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.