Culture + Arts > More

September 2, 2015

Rosengarten Merenda: vietato agli adulti, da leggere ai bimbi

Mauro Sperandio
Come ormai saprete l'11 settembre, dalle 17 alle 23, in via Dodiciville Privata a Bolzano, si svolgerà la Rosengarten Merenda. Se per voi vecchiacci, spilungoni, baffoni, befane e capellone organizzeremo un sacco di cose "cool" ed "in", per i vostri bambini abbiamo in programma tre workshop creativi, divertenti, indimenticabili. Avremo l'onore di ospitare un laboratorio creativo organizzato da Annalisa Casagranda del MART di Trento e Rovereto, un'occasione speciale per incontare giocando l'attività di questa importante istituzione. Barbara Natter e, a seguire, la Ki.Ba di Bolzano intratterranno i giovanissimi con laboratori e mille sorprese. Leggete ai vostri bambini questa pagina e prendete nota nella vostra agenda...

 

 

 Ogni anno a settembre a Dodiciville a Bolzano, si organizza una grande festa. I grandi, che stanno negli uffici e nei negozi della via, escono per raccontare quello che combinano durante l’anno. Ci sono artisti che mostrano le loro opere strane, colorate, anche un po’ buffe,  c’è la musica e si mangiano un sacco di cose buone. Insomma, una festa con i fiocchi. A guardare bene, non c’è un principe o una principessa, perchè tutti gli invitati (e sono invitati tutti!) sono re e regine, cavalieri o dame, supereroi o fatine.

La festa si chiama Rosengarten Merenda e quest’anno inizierà alle ore 17 del giorno 11 settembre. Non preoccupatevi, visto che è una festa divertente, nessuno vi dirà di mettere la cravatta oppure le scarpe col tacco!
Per i bambini e le bambine, per i ragazzi e le ragazze non più alti di mamma e papà, ma anche per extraterrestri e folletti, ci saranno dei laboratori in cui divertirsi e dare sfogo alla propria creatività.
Non ci credete? Pensate che sia una bugia? No davvero! Ora vi presento le amiche che giocheranno con noi…

Annalisa Casagranda

Mi chiamo Annalisa e progetto laboratori per l’Area educazione del Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. I bambini vengono nel nostro museo per “giocare con l’arte”, sperimentando tante tecniche e linguaggi diversi, ispirati alle opere degli artisti famosi. Usano colori, forme, oggetti per divertirsi creando. Qualche volta, come in occasione della Rosengarten Merenda, porto questi laboratori nelle strade e nelle piazze. A Bolzano proporrò un’attività che si chiama “Rosette”, in cui si crea una forma, che ricorda quella del panino rosetta, con pezzetti di carta stampata riciclata e scampoli di stoffa. Questa forma diventa una coccarda, che poi si può appuntare sugli abiti o sul cappello, per partecipare con eleganza alla Rosengarten Meranda. Puoi venire a (se hai tra i 4/5 e i 12 anni) giocare con me per esprimere tutta la tua creatività, il tuo gusto per i colori e la tua voglia di divertirti con la tecnica del collage.  Ti aspetto dalle 17.30 alle 18.30!

natter

Mi chiamo Barbara e vivo a Bolzano. Quando non dipingo nel mio laboratorio, mi piace lavorare con la fantasia e l’immaginazione, raccontando fiabe e favole ai piccoli; ai grandi, invece, insegno a parlare con il drago Mirco ed i suoi amici. Inoltre accompagno bambini, ragazzi ed adulti a scoprire la propria creativitá, dando loro la possibilitá di sperimentare con materiali e tecniche diverse.
Per la Rosengarten Merenda  ho scelto e preparato oggetti diversi per stampare sulla stoffa. Assieme al drago Mirco, che mi accompagnerá, personalizzeremo dei sacchetti di stoffa per la vostra merendina, così non dovrete più usare i sacchetti di plastica, che costano ed inquinano.
Sarà un pomeriggio divertentissimo: ti insegnerò a stampare su stoffa con verdura, frutta e con le dita usando i tuoi colori preferiti. Che ne dici se poi ci inventiamo una storia usando il tuo bel sacchetto? Ti aspetto dalle 18.30 alle 19.30!

rosengarten merenda

Siamo la Ki.Ba. Project di Bolzano, organizziamo gite, giochi e tante altre attività pensate per divertirsi ed imparare assieme in allegria.
Il nostro desiderio più grande è fare stare bene voi bimbi e farvi divertire! Vi aspettiamo dalle 19.30 alle 21.00, ci saranno sorprese e divertimento. Vedrete, creeremo qualcosa di bello…

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.