UP Drums: rullano i tamburi di Gargazzone
Ogni strumento musicale possiede un’anima ed una storia, a Gargazzone Urban e Markus costruiscono rullanti integralmente in legno, magnifici tamburi con radici ben salde nel territorio…

Urban e Markus, voi siete falegnami e batteristi, come nasce l’idea di diventare costruttori di strumenti?
Noi siamo falegnami e suoniamo entrambi la batteria come hobby. Cosí un giorno ci è venuta l´idea di creare un rullante secondo le nostre idee. Naturalmente questo rullante non era perfetto, ma ci abbiamo lavorato un po’ su finché siamo riusciti ad ottenere un buon suono. Alcuni batteristi che hanno provato il nostro primo rullante sono rimasti soddisfatti del nostro lavoro. Incoraggiati da questi apprezzamenti, abbiamo incominciato a costruirne alcuni, provando e sperimentando; piano piano, sempre piú batteristi si sono interessati ad UP Drums ed al nostro prodotto.
Che effetto fa suonare uno strumento che si è costruiti con le proprie mani?
Naturalmente è una soddisfazione suonare uno strumento proprio, costruito secondo le nostre idee, se poi suona anche bene… cosa volere di più?
Urban, Markus, quali sono i vostri legni ed i vostri batteristi preferiti?
U: Io suono un rullante fatto di legno di noce. Il mio batterista preferito è Holger Müller, batterista tedesco degli Egerländer.
M: Il mio legno preferito? Difficile dire…al momento suono un rullante costruito di legno olivo. Il mio batterista preferito è Rick Latham.
Che tipo di essenze utilizzate? Esiste un legame con il vostro territorio?
Noi usiamo molti legni differenti, anche per ottenere suoni differenti. Un rullante fatto di noce ha completamente un altro suono rispetto ad un rullante costruito in acero. Fare esperimenti con legni diversi è molto importante. Anche l´estetica cambia: si pensi ad un rullante in legno di noce ed uno in legno di pero: colori differenti, venature differenti. Cerchiamo di usare legni di casa nostra: quando sai dov’era piantato l’albero che hai usato per costruire un rullante, si crea un legame unico.In tutto il mondo sono tantissimi i costruttori di tamburi. Quali caratteristiche hanno i vostri strumenti? Cosa dicono i batteristi?
I nostri rullanti sono completamente fatti in legno: fusto, blocchetti e anche tendi-cordiera sono costruiti esclusivamente in legno! Il suono è particolare: caldo e molto preciso! Molti batteristi hanno giá provato ed esaminato i rullanti UP Drums: Claus Hessler, Peter Erskine e Rick Latham sono rimasti molto entusiasti del suono e dell´estetica. Ma anche batteristi classici d´orchestra e batteristi rock ci hanno fatto dei complimenti.
I vostri rullanti sono molto belli da vedere, che immagine avete del rullante ideale?
La nostra idea estetica è di realizzare un prodotto nostro e di non copiare altri. L’aspetto principale è di realizzare tutte le parti in legno! Per noi di UP Drums è fondamentale garantire qualità invece di quantità.
Quali progetti avete per il futuro?
Al momento stiamo lavorando ad un progetto molto interessante e, se tutto va bene, presenteremo questa idea alla fiera della Musica di Francoforte in Aprile. Per il futuro ci auguriamo, che i nostri rullanti abbiamo un grande successo!