Culture + Arts > Visual Arts
June 11, 2015
Ricette d’artista – tra arte e cucina, Kunst Merano Arte
Mauro Sperandio
Scusate se generalizzo: il mondo è pieno di artisti e cuochi presuntuosi. I primi schizzano limone negli occhi del pubblico, credendo di offrire nuove visioni; i secondi si prodigano in opere d’arte splendide da vedere, ma incomprensibili e indigeribili.
Le Ricette d’artista – tra arte e cucina, che il Kunst Merano Arte propone fino a domenica prossima, non accecano con la presunzione e non rendono difficile la digestione del pubblico. L’esposizione offre disegni, oggetti, installazioni, fotografie e video, che trattano e bistrattano la cucina e il convitare, realizzati da artisti internazionali dagli anni Settanta ai giorni nostri.
Siccome invitare qualcuno in casa propria e pranzargli sotto il naso senza offrire nulla non è educazione, l’esposizione offre un’installazione di Félix Gonzàlez-Torres intitolata Untitled (Placebo -Landscape- for Roni), uno dei suoi celebri candy-spills. Un dorato mucchio di caramelle (540 Kg, per l’esattezza) si offre al pubblico per essere scartato e gustato, vivendo dell’interazione con il visitatore, collegandolo all’artista, completandosi grazie al suo progressivo disgregarsi.
Sarà possibile visitare l’esposizione fino a domenica 15 giugno; gratuito l’accesso ai minori di 26 anni.
Foto: Kunst Merano Arte
Comments