Culture + Arts > Visual Arts

May 14, 2015

L’illustratrice Katja Spitzer ad ArtMaySound 2015: cara Bolzano, ti mando una cartolina

Franz
Il progetto Postkarten-Cartoline sarà presentato ufficialmente il 16 maggio al Salone internazionale del Libro di Torino 2015, ma in anteprima il 15 maggio sarà a Bolzano in occasione di Art May Sound 2015. Ospite d'eccezione l'illustratrice tedesca Katja Spitzer.

Postkarten-Cartoline è un programma artistico realizzato da Goethe Institut Italia (sede di Roma) e ideato per promuovere la cultura tedesca e italiana attraverso il linguaggio dell’illustrazione. Il progetto ha comportato fasi diverse di lavoro, che si sono sviluppate nell’arco del biennio 2014-2015. Il primo anno di svolgimento ha avuto come scopo la realizzazione di quattro residenze d’artista e ha interessato le città tedesche di Amburgo e Lipsia e le città italiane di Bolzano e Palermo. Dall’Italia sono partiti alla volta della Germania Alessandro Gottardo, in arte Shout, e Marta Jorio, mentre dalla Germania Aljoscha Blau e Katja Spitzer volavano in Italia. L’impegno di ciascuno, una volta giunti a destinazione, consisteva in un esercizio di osservazione e di documentazione sottile, volto a studiare la fisionomia dei luoghi, a scegliere le figure adatte a disegnare il ritratto di una città, a produrre repertori di appunti visivi concepiti per progettare un leporello dedicato espressamente alle mete raggiunte.

2La scelta degli autori e delle città non è stata casuale. Amburgo, Lipsia, Palermo, Bolzano, sono punti sulla mappa d’Europa su cui nessuno, prima di questo progetto, si era fermato. In alcuni casi, l’invito mirava a provocare una forte consonanza tra l’artista e la città, in altri suggeriva l’idea del contrasto. La ricerca di un dialogo personale e intimo con gli abitati e gli abitanti, per quanto circostanziato a un tempo relativamente breve (tre settimane sul posto e sei mesi di elaborazione), ha accompagnato gli autori verso un metodo di narrazione basato sulla geografia e sulle possibili estensioni di questa scienza descrittiva al campo della scrittura visiva, fino ad arrivare alla stesura di un diario per immagini in forma di leporello.

4Gottardo, Jorio, Spitzer, Blau, durante i loro soggiorni, sono stati protagonisti di incontri pubblici e conferenze accademiche che hanno coinvolto una pluralità di soggetti, tra cui Goethe Institut Palermo, Accademia di Belle Arti di Palermo, Libera Università di Bolzano, HAW di Amburgo, HGB di Lipsia. Paesaggi, condizioni atmosferiche, profumi, ricorrenze, compagnie, sono stati pure capitoli non secondari di questa indagine sui luoghi, alla quale invitano a partecipare le figure che troviamo in Postkarten-Cartoline. 8Taubenstraße 21Alessandro Gottardo, Kleiner Mann grosser Traum Marta Jorio, Leben & Sterben in Palermo Aljoscha Blau e Bozen. Notizen und Bilder Katja Spitzer potranno essere letti in modo indipendente l’uno dall’altro oppure interpretati come un viaggio in quattro tappe, scopo per il quale Designfabrik, che ha curato il progetto grafico, ha ideato una custodia in cui le quattro storie sono riunite. Una dimora in più, in questa avventura topografica, capace di incitare il lettore a seguire le traiettorie d’autore su una mappa d’Europa senza confini, magari raggiungendo con mezzi propri, la volta prossima, le destinazioni italiane e tedesche sulle quali si appoggiano le visioni di Gottardo, Spitzer, Jorio e Blau. Il movimento e la permanenza temporanea fuori da ambiti territoriali già noti, sono infatti tra gli elementi costitutivi del piacere di realizzare Postkarten-Cartoline, di imitarne il passo, qualora lo desiderassimo, di sconfinare.

1Venerdì 15 maggio Katja Spitzer sarà a Bolzano, impegnata in due momenti di lavoro, collegati alla manifestazione Art May Sound, in collaborazione con Goehe Institut, Biblioteca Civica di Bolzano e Biblioteca Firmian. Si tratterà di un workshop dedicato a raccontare per immagini e sotto la sua guida alcuni aspetti emblematici di quartiere Firmian, cui seguirà una presentazione di progetto “Postkarten” e del leporello “Bozen. Skizzen und Bilder”, di cui Spitzer è autrice (disegno grafico Designfabrik). 

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/events/1629918817251767/
http://www.giuliamirandola.it/portfolio/postkarten-cartoline-leporello/
http://topipittori.blogspot.it/2014/10/di-citta-in-citta-con-postkarten.html

 

 

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.