Culture + Arts > Visual Arts
May 11, 2015
La Banda dei Bandi. »Chiusa – All inclusive«: residenze d’artista nella città di Chiusa
Franz
Concetto
Ad un artista o designer contemporaneo vengono offerti a Chiusa, per un periodo limitato, uno spazio lavorativo/espositivo più vitto e alloggio. L’opera che sviluppera` l’artista durante il suo soggiorno rimarra` a Chiusa. Possono partecipare fino a tre artisti contemporaneamente
Atelier
Ambienti sfitti situati al pian terreno situati nel centro storico con allacciamento all’acqua, all’elettricità e forniti di bagno vengono utilizzati come atelier.
Alloggio
Gli artisti/designer condividono un appartamento.
Vitto
Viene adottato un sistema di buoni attraverso il quale l’artista potrà consumare due pasti al giorno in un locale chiusano. L’artista farà parte della vita quotidiana dei cittadini e conquisterà i suoi spazi. Questa parte sociale e` importante per il progetto.
Retribuzione
In aggiunta al vitto e all’alloggio è previsto un compenso monetario.
Obbligo di presenza
L’artista si impegna ad essere presente per almeno il 75% del periodo concordato. E a rendere accessibile lo spazio espositivo al pubblico durante orari prestabiliti.
Contratto
Prima del soggiorno a Chiusa l’artista e il responsabile del progetto stipulano un contratto di base.
Logistica
Fino ad un massimo di tre artisti possono vivere e lavorare contemporaneamente a Chiusa.
Domanda di partecipazione
Manda il tuo CV, portfolio e una breve descrizione del tuo progetto per Chiusa: Che tracce vorresti lasciare alla città?
La descrizione non deve superare due pagine di testo formato A4 ed è accompagnata da due pagine formato A3 contenenti la presentazione grafica della tua idea.
Il progetto deve avere un legame con la città di Chiusa. Per un eventuale sopralluogo siamo a disposizione. Se l’artista, oltre alla propria ricerca, dovesse avere necessità di informazioni approfondite, cercheremo di inoltrare eventuali richieste a fonti competenti.
Obiettivo
La città di Chiusa era una colonia artistica. Ancora oggi se ne vedono alcune tracce. Vorremmo che Chiusa si presentasse ancora come città artistica in grado accogliere ed ispirare artisti e progettisti. Alla fine del soggiorno le opere verranno esposte e consegnate alla Città di Chiusa.
Tempistiche
Consegna domanda 19.06.2015
Aggiudicazione 23.06.2015
Inizio progetto 10./17./24.07.2015 (tre artisti)
Vernissage, presentazione delle opere
Primo artista 07.08.2015
Secondo artista 14.08.2015
Terzo artista 21.08.2015
Commissione giudicatrice/Giuria
Kunst Boden_nah e rappresentanti dell’ambiente artistico locale.
Organizzatore
Kunst Boden_nah
fraghes 12, 39043 Chiusa, Italia
andy@kunstbodennah.it
karin@kunstbodennah.it
www.kunstbodennah.it
Comments