Food

April 16, 2015

Smoothies Aperitivo: Drink Natural And Feel Fine!

Franz
Il 28 aprile (dalle 17 alle 22) a Trento, prende vita un nuovo concetto di aperitivo dedicato alla bevanda più colorata, salutare e piacevole dell’estate: lo SMOOTHIE. Una serie di tre appuntamenti organizzati in collaborazione tra Moki bistrò (Trento), la Floricultura Schullian e la Cooperativa Sociale Salvia (Bolzano).

Cremosi, colorati, sani: sono gli Smoothies, parola inglese che indica semplicemente una bevanda a base di frutta o verdura. Si chiamano così perché smooth in inglese vuol dire “leggero” e infatti la loro consistenza è abbastanza densa e la presenza del ghiaccio garantisce che siano freddi ma non gelati. Bevanda vitaminica per eccellenza, lo smoothie non è un frullato né un milk-shake: è piuttosto una purea fresca di consistenza liquida, preparata con il blender (o frullatore).
Gli smoothies hanno una consistenza più spessa di un frullato, più liquida di una purea, meno fresca rispetto a un sorbetto. Insomma lo smoothie ha una texture inedita e piacevolissima e la sua formula lascia molta libertà quanto alla scelta dei sapori e degli ingredienti. 

A questa speciale bevanda, perfetta per la primavera e l’estate, sono dedicati i tre appuntamenti SMOOTHIES APERITIVO, un nuovo format creato – in un ponte ideale tra Trentino e Alto Adige – da una collaborazione tra ill bistrò MOKI di Trento (dove si svolgeranno i tre aperitivi), la FLORICULTURA SCHULLIAN (Bolzano) e la COOPERATIVA SOCIALE SALVIA (Bolzano).

Smoothies salutari e socialmente responsabili
Gli Smoothies proposti in questa occasione – abbinati a tapas vegetariane e a cocktail alcolici a base di frutta – non sono però i “soliti Smoothies”. Le ricette proposte da Schullian e Salvia – cooperativa che offre a giovani diversamente abili l’opportunità di integrazione nel mondo del lavoro attraverso attività di giardinaggio – sono infatti a base di ingredienti inediti, come erbe e germogli, coltivati direttamente dai giovani della cooperativa e preparati dalla chef di Moki, Francesca. Anche i cocktail proposti durante la serata, in alternativa ai frullati, utilizzeranno le erbe aromatiche provenienti dalla Floricultura Schullian e coltivate da Salvia. 

Il primo appuntamento con lo Smoothies Aperitivo è per martedì 28 aprile, nel giardino di Moki in via Malpaga 20 a Trento, dalle 17 alle 22. La serata sarà accompagnata dalla musica live jazz del guitar duo Tiziano Campagna & Daniele Valle.

I protagonisti
Moki è un’idea, un sorriso, una coppia di giovani innamorati con la voglia di creare, una chef appassionata, un viaggio con la mente e con il gusto di fare sempre meglio per migliorare sempre di più.
Sperimentazione – nelle ricette e nei format, esplorazione, perfezionamento continuo, questa è l’essenza più profonda di Moki, questo è il suo spirito.
Moki ama i viaggi, le letture, l’arte, il buon vino e la buona cucina.
È un po’ come essere a casa, con il calore di una candela accesa e il profumo che viene dalla cucina di chi ha appena preparato qualcosa di semplicemente piacevole.

Floricultura Schullian. La vocazione di Martina Schullian – titolare della giardineria  - per piante e fiori non nasce per caso, ma cresce in una famiglia che da anni si dedica alla floricoltura. All’attività di vendita all’ingrosso iniziata dai genitori nel 1958, Martina Schullian ha affiancato dal 1994 un centro di giardinaggio al dettaglio che si estende oggi su 9000 m2 di esposizione, vicino all’ospedale di Bolzano.
Sempre alla ricerca di esemplari nuovi e rari da proporvi, insieme al suo team di esperti collaboratori vi consiglia e vi assiste prima e dopo la scelta. Inoltre un team di collaboratori specializzati vi assistono nella scelta, vi consigliano nella cura delle piante e vi aiutano a progettare e a realizzare le vostre isole verdi.
Un’altra nostra specialità molto originale sono le manifestazioni sul tema ”Arte & Piante”, sempre più seguite ed apprezzate in Alto Adige. Un tema molto amato da Martina Schullian, che oltre ad essere giardiniere specializzato, è anche storica dell’arte. Con il suo entusiasmo si è guadagnata negli anni un pubblico fedele di amanti del bello, sia nell’arte che nella natura. Venite a scoprire questo paradiso: una festa di profumi, di forme e di colori irresistibili.

La cooperativa sociale Salvia offre a giovani diversamente abili l’opportunità di integrazione nel mondo del lavoro attraverso attività di giardinaggio. Oltre ad un compenso adeguato e previdenza sociale, il lavoro in cooperativa è per i giovani una fonte di soddisfazione, esso dà loro un senso di appartenenza, rafforza la loro autostima e li incoraggia ad assumersi delle responsabilità. Nelle serre della giardineria Schullian i giovani con l’aiuto di persone qualificate coltivano piante, verdure e erbe aromatiche, come ad esempio crescione, rucola e l’erba di grano, usata per preparare speciali spremute chiamate smoothies.

SMOOTHIES APERITIVO I
28 APRILE 2015 – H 17.00 – 22.00
MOKI | Via Malpaga 20 | Trento |
0461 1822401 | moki.trento@gmail.com

Prossimi appuntamenti:
26 maggio 
23 giugno

Qui la pagina facebook del primo aperitivo

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.