Music

April 4, 2015

BUSK 2015: Candirù

Franz
Mano a mano ogni giorno vi presentiamo i candidati per il BUSK SINGER-SONGWRITER FESTIVAL BOLZANO-BOZEN 2015 (15+16/5). Per votare i vostri preferiti cliccate il bottone Facebook Like in fondo alla pagina. || Nach und nach stellen wir euch alle KandidatInnen für das BUSK SINGER-SONGWRITER FESTIVAL BOLZANO-BOZEN 2015 (15.+16.5.) vor. Ihr könnt auch mitstimmen – klickt dafür einfach auf den Facebook-Like-Button am Ende des Artikels.

Name/Nome/Name
Candirù

Musikrichtung/Genere/Genre
Corroborante, musica che piace alla tua morosa, acusticanze in salsa BBQ

Herkunftsort/Luogo di provenienza/Hometown
Pergine Valsugana

Alter/Età/Age
26

Dein erster Kontakt mit der Musik?/Il primo contatto con la musica?/Your first contact with music?
La compilation delle canzoni del secolo di Sorrisi e Canzoni che arrivava assieme al giornale. Non ho mai avuto la terza uscita ma i restanti dischi mi permettevano comunque di essere a 13 anni il guru della musica vecchia in famiglia. 

Warum spielst du gerne auf der Straße?/Che cosa ti piace del suonare per strada?/What do like about playing music on the street?
Mi piace portare la mie canzoni a gente che non verrebbe mai a sentirmi ad un concerto normale e che tra l’altro poi è quella che mette più monete nel cappello.

Welches Konzert hat dich besonders beeindruckt und warum?/Il concerto che ti ha colpito di più e perché?/Which concert impressed you particularly and why?
La Piccola Orchestra Felix Lalù anni e anni orsono a Caldonazzo, vicino casa. Mi ha fatto capire che posso portare sul palco tutto quello che ho voglia di portarci e cosa veramente serve per muoversi nell’ambiente della musica underground.

Der Soundtrack deines derzeitigen Lebens?/La colonna sonora della tua vita ora?/The soundtrack of your current life?
La televisione, che tengo sempre accesa quando sono a casa, anche mentre lavoro, suono, disegno, scrivo canzoni e che è costantemente sintonizzata sui canali factual. Perché non si sa mai quando verrà pescato il prossimo pesce gigante, quanto sarà zarro il prossimo matrimonio napoletano o quando imparerò qualche nuova tecnica di sopravvivenza per osmosi nell’improbabile caso rimanga nudo in una palude senza cibo ne acqua. Il resto del tempo dischi a km0.Was bedeutet es MusikerIn zu sein?/Cosa significa essere un musicista?/What does it mean to be a musician?
Significa farsi tantissimi amici musicisti e poi non poterli mai andare a sentire ai loro concerti perché suoni in contemporanea.

Was sagt deine Familie zu deiner Entscheidung, Musik zu machen?/Cosa ne pensa la tua famiglia della scelta di fare musica?/What does your family think of your choice to be a musician?
Non hanno mai saputo nemmeno pronunciare i nomi dei miei progetti musicali ma mi hanno lasciato stivare metri cubi di strumenti in soggiorno senza battere ciglio. Inizialmente mi hanno incoraggiato perché ero il primo della famiglia a suonare uno strumento, poi hanno capito che mi ero già incoraggiato abbastanza da solo. Quindi tacito e amorevole sostegno e pacche sulle spalle, sempre.

Wunschkonzert – mögliches unmögliches Konzert: Wen würdest du gerne mal hören?/Concerto dei sogni – concerto impossibile: chi vorresti sentire?/Dream concert – impossible concert: who would you like to hear?
I Wombats in teatro, magari uno piccolo con poca gente tutta seduta. In alternativa i Vampire Weekend, belli tonici, alle 6 di pomeriggio in un parchetto dove posso andare a piedi e bere succo d’arancia economico.

Erzähl uns eine Anekdote aus deinem Musikerleben, was war die schönste oder schlimmste Erfahrung?/Aneddoti: la migliore o peggiore esperienza della tua carriera musicale?/Best or worse experience of your musical career?
Ho avuto la fortuna di canticchiare davanti a qualche migliaio di persone un paio di volte. Pensavo me la sarei fatta sotto e invece è stato solo godimento. Poi la prima volta che ho suonato in strada pieno di timori e speranze senza sapere che sarebbe diventato il 50% del mio suonare. Di brutto nulla in particolare, anche il concerto peggiore è l’occasione di conoscere persone nuove, di abbracciare le persone che conosci già e di portare in giro un po’ di storie e sudore.

Kontakt/Contatti/Contact 
www.facebook.com/candirumusic
candiru.jimdo.com/
soundcloud.com/candir-1
www.youtube.com/watch?v=jg1Kee5mJTY
www.youtube.com/watch?v=3jJ_v70r8iM

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music