Food

April 3, 2015

De gustibus connection #1:
Francesca, Bar Osteria da Picchio

Mauro Sperandio
Un'altra rubrica di cucina nel web? No, questa non è una rubrica di cucina, questo è un abuso. De gustibus connection è una violazione della proprietà (intellettual-culinaria) altrui, un auto-invito a pranzo da chi sa cucinare davvero, un rapido interrogatorio senza la presenza di un legale, una perquisizione senza mandato tra mestoli e padelle. La prima persona coinvolta nella nostra inchiesta tra i cuochi del Trentino - Alto Adige/ Sud Tirolo - Tirolo austriaco è Francesca Ruscio del Bar Osteria da Picchio di Bolzano.

 

Mauro: Ciao Francesca sono Mauro di franzmagazine.com ed oggi sono a pranzo da te. Ho fame di cose buone, cosa mi offri?

Francesca: Cosa?

M: Poche storie, cosa c’è di buono oggi all’Osteria da Picchio?

F: Mi arrendo, ok. Sei fortunato, arriva la Primavera e finalmente ci si può sbizzarrire con le verdure che uso in molti dei miei piatti. Dunque io comincerei con hummus ed asparagi verdi marinati in una salsa dolce – piccante. Li sbollento rapidamente e poi li metto a marinare, li servo quindi con la salsa di ceci (hummus) e un poca della loro marinatura. Vuoi anche il primo?

M: Che fai, mi cacci?

F: No, no! Ti propongo delle tagliatelle fatta in casa con asparagi e cime di ravanello rosso servite con una granella di mollica aromatizzata all’aglio e alle erbe aromatiche. La mia mamma usava le foglie del ravanello  per fare il risotto, sono delicate, è un peccato buttarle. Prendi anche il secondo?

M: Tu cosa ne dici?

F: Ti faccio una piccata -una cotoletta- di sedano rapa con insalata di patate, pesto di aglio orsino e pistacchi. Il piatto giusto per uscire dal letargo invernale.

M: Curioso… Come  tratti il sedano rapa? È una radice di una certa consistenza…

F: Lo taglio a fette e lo sbollento leggermente, poi lo metto a rosolare in olio perché si formi un croccante crosticina.

M: Penso che un dolce sia il giusto coronamento di questo pranzo…

F: Immagino non ti tirerai indietro difronte ad un bis di dolci… Quindi: birramisù fatto con una birra artigianale di San Michele all’Adige e piccoli canederli di banana passati in una granella di pangrattato, burro e cannella.

M: Bene, dove mi siedo?

Bar Osteria da Picchio, via San Quirino 11 – Bolzano, tel.0471 280253 Chiuso la Domenica.

 

 

 

 

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.