Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,More Culture + Arts

High Five franz #22. Coop, Oop & Imprese creative

02.04.2015
High Five franz #22. Coop, Oop & Imprese creative
Culture + Arts,More Culture + Arts

High Five franz #22. Coop, Oop & Imprese creative

02.04.2015

forse non tutti sanno che franz è una cooperativa. Abbiamo scelto questa forma giuridica perchè ci piacciono i valori che veicola, le forme che la regolano, i principi che la sostengono. E sopratutto ci piace il fatto di essere, prima di tutto un’impresa. Nello specifico, un’impresa creativa. E nell’essere impresa, il matrimonio con la cooperazione è un matrimonio d’amore vero.
Fin dal giorno in cui abbiamo scelto questa via, abbiamo deciso che per noi promuovere e sostenere il sistema imprenditoriale e cooperativo era un obiettivo importante. Essere imprenditori non solo sulla carta, ma anche nel nostro agire quotidiano e nel promuovere e diffondere un messaggio per noi importante. Il dibattito sull’impresa culturale e creativa in questi ultimi anni si è fatto caldo. E ancora forse non si è arrivati a punti fermi. Ma franz è stato sempre attivamente presente nella discussione, andando da nord e a sud, a festival, conferenze e think tank, per portare il suo pensiero e per imparare da quello degli altri. 
Anna Quinz, presidente della nostra cooperativa, è anche da qualche anno membro del direttivo del gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative. Un “consesso” di giovani dirigenti cooperativi di tutta Italia che insieme cerca di riflettere e dare proproste concrete su questi temi così importanti per lo sviluppo del paese. Anna oltre a far parte del gruppo dei 40, è anche membro del direttivo ristretto dei 12, e si è occupata attivamente della creazione dell’immagine del gruppo e della sua comunicazione, inventando anche il nome del gruppo stesso: OOP! (che sta per coop, ma anche per onomatopea dell’atto del saltare in avanti!). E ora, anche Bolzano ha costituito il suo gruppo giovani cooperatori di confcooperative territoriale, e anche di questo franz è parte attiva e vivace! Un’impegno importante, che porta franz a dire la sua e a farsi ascoltare, anche ben oltre i confini della sua terra di origine.

Il video qui sopra è stato realizzato da alcune cooperative del gruppo OOP! Bolzano per l’evento “Mutanti” organizzato il 27 e 28 marzo a Milano dal gruppo nazionale OOP! per riflettere sul tema della sharing economy. franz anche qui ha detto la sua, ideando il concetto del video e seguendone la regia.

SHARE
//

Tags

Confcooperative, cooperativa, cooperazione, franzmagazine, giovani imprenditori cooperativi, HIGH FIVE, high five franz, imprenditoria, impresa creativa, oop!
ARCHIVE