More

March 27, 2015

High five franz #18. Rosengarten is a state of mind

Franz

Quando franz ha preso casa in via Catinaccio/Rosengarten 7 si è fatto un doveroso giro del vicinato. Un po’ per caso ha scoperto che da queste parti, nel quartiere Dodiciville di Bolzano c’erano molti altri suoi “simili”. Studi grafici, di architettura, di design. Artisti che abitano nella zona. Laboratori artigiani. 
Così ha deciso di dare una nuova identità a quest’area urbana, ribattezzandola Rosengarten e riposizionandola nel panorama cittadino come “quartiere creativo di Bolzano”. Da questo assunto di partenza, tante cose sono nate. Prima di tutte la ormai mitica Rosengarten Festa, che ormai da 3 anni a settembre riempie la piccola via Catinaccio di persone, musica, arte, creatività. E poi molto altro, un laboratorio di ricerca sui quartieri creativi, una serie di brunch per raccontarli, eventi e dibattiti, una residenza creativa e un blog dedicato sulle pagine di franz.
Perché è l’unione che fa la forza e creare rete tra realtà creative ci sembrava una bella sfida. Che un po’, abbiamo vinto. Anche se di strada da fare, per Rosengarten, ce n’è ancora molta. 

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.