Fashion + Design > Design

March 26, 2015

Amin Al Hazwani + Newsboy alla caccia della vostra attenzione

Kunigunde Weissenegger

Lui è un giovane (neolaureato) designer italiano con un focus sull’interaction design e una forte passione per i font. Una breve intervista con Amin Al Hazwani, il creatore di Newsboy – il suo progetto bachelor alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano – un app che aiuta i giornalisti a promuovere i loro articoli nel web. – Ricordate gli strilloni che anni anni fa vendevano i quotidiani per le strade gridando “ultime notizie…”? 

Chi è Amin Al Hazwani? Cosa fa? Perché fa quello che fa? …perché è scappato dall’Alto Adige dove ha studiato?

Sono sempre stato affascinato dal mondo dei media e dalle dinamiche che lo circondano. Questo è uno dei motivi che mi ha portato circa tre anni fa ha imparare a programmare per il web. Mi piacerebbe molto fare esperienza all’estero e crescere professionalmente nel campo del tech e dei media. Riuscire ad andare in California sarebbe una grande soddisfazione.  
Non sono proprio scappato dall’Alto Adige. Diciamo che ho passato i primi mesi della tesi a casa a Mantova per risparmiare qualche soldo. Sono tornato a Bolzano per portare a termine la mia tesi e altri progetti che avevo messo in pausa durante la tesi.

Raccontaci un po’ cosa è la tua nuova trovata Newsboy?

Newsboy è una app per giornalisti che consente loro di creare news trailer per promuovere le loro storie sui social network. L’idea dietro la app è quella di riuscire a dare visibilità a storie importanti grazie all’utilizzo di piccoli promo video. Ho scelto il video come format perché ad oggi è il mezzo più efficace per catturare l’attenzione su internet.  Ho deciso di sviluppare una app perché volevo dare la possibilità a qualsiasi giornalista di poter creare piccoli video sullo smartphone. Purtroppo oggi c’è un grosso gap nel video-editing, tanto in ambito software che hardware. La mia app consente a qualunque reporter dotato di uno smartphone di creare un piccolo news trailer per il proprio articolo.  
L’app non è ancora stata programmata. Come designer ho lavorato al branding, alla user experience e alla user interface. Ma ho comunque intenzione di lanciarmi nel mondo della programmazione mobile e provare io stesso a portarla sull’App Store.Newsboy - Amin Al Hazwani  

…altri progetti in tasca? …so che hai anche messo mano a MUT for Love…

Come hai potuto notare anche tu, ho lavorato al design (in parte) e alla programmazione di mutforlove. Attualmente sto anche lavorando al loro nuovo sito. Nella mia breve esperienza web ho disegnato e sviluppato il sito per Simone Simonelli, il sito per il fotografo Ivo Corrà. Per il nuovo sito della Facoltà di design, che sarà a breve on line, ho lavorato al design e al coding.

E prima…?

Nella mia “scorsa vita” ho lavorato molto come graphic designer. Sono stato art director per due grossi eventi promossi dall’università. Unibz Design Festival 2012 e By Design or by Disaster 2013. Quest’ultimo è stato da poco pubblicato all’interno di un progetto editoriale di una casa editrice con base a Hong Kong. 

Sabato, 28 marzo 2015 dalle 10 alle 18 Diplorama presenta tutti i progetti di laurea della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. 

Foto: Amin Al Hazwani by Francesca Bottenghi

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.