Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Quiz

Theatre Quiz. Vinci i biglietti per “Il Tartufo” con Pagni e Solenghi

24.03.2015
Tartufo Molière -foto ansaldi

Tornano sul palco del Comunale di Bolzano  Eros Pagni e Tullio Solenghi, un binomio di navigata esperienza e ragguardevole vis comica che in questa occasione ci propone il più celebre dei testi di Molière: il Tartufo.

Opera di sicura presa sul pubblico, il Tartufo è un feroce attacco all’ipocrisia imperante nella società francese del XVII secolo, una critica nei confronti dell’ostentazione di una morale vacua e della “disonestà intellettuale”. Un testo che fu oggetto di ripetute censure, come si può immaginare, perché onesto e graziato da una lucidità di analisi inappuntabile che è (sfortunatamente) senza tempo.

Tartufo -in questa occasione interpretato da Tullio Solenghi- è descritto da  Molière in questo modo: “…avendo pochi mezzi e molta ambizione, senza alcuno dei doni necessari per soddisfarla onestamente, risoluto tuttavia a saziarla a qualunque prezzo, sceglie la via dell‘ipocrisia”  e si insinua nella casa della famiglia di Orgon – Eros Pagni- sparigliandone gli equilibri…

Vuoi vincere un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo Il Tartufo? Rispondi a questa semplice domanda:

Attore di lungo corso, Eros Pagni ha preso parte a numerose produzioni teatrali e cinematografiche, tra quest’ultime si ricorda un celebre film del regista horror Dario Argento. Quale?

A) Profondo rosso

B) Notte prima degli esami

C) Frankenstein

Invia la tua risposta a info@franzmagazine.com. I primi 2 che risponderanno correttamente vinceranno  due biglietti omaggio validi per gli spettacoli del 26, 27, 28, 29 Marzo.

Foto: Ansaldi

SHARE
//

Tags

eros pagni, Marco Scaiccaluga, moliere, Tartufo, Teatro comunale Bolzano, teatro stabile di bolzano, tulli solenghi
ARCHIVE