Food

February 13, 2015

Faschingskrapfen:
Golosità a tutto tondo

Franz

Siamo a Carnevale e contate le calorie? Non ci siamo. In questo periodo franco, dove (quasi) tutto è lecito -tanto nelle strade, quanto a tavola- nessuno potrà condannare i vostri eccessi culinari. Giunta la Quaresima avrete modo di espiare le vostre colpe.
Per entrare adeguatamente nell’atmosfera carnascialesca non c’è niente di meglio che far entrare il Carnevale in noi.
Qui in Alto Adige il mezzo migliore è il Krapfen o Faschingkrapfen, un piccolo satellite di golosità, schiacciato ai poli…

Ingredienti:

500 g di farina
250 g di marmellata
250 ml di latte
60 g di burro
50g di zucchero semolato
4 uova (solo i tuorli di 2)
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

…e le istruzioni per il montaggio

Sciogliete il lievito in 100 ml di latte a temperatura ambiente, aggiungete 150 grammi di farina e impastate. Coprite e ponete l’impasto in luogo caldo per circa mezz’ora. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetele all’impasto precedentemente messo a lievitare; unite quindi il latte e la farina rimasti, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Mettete nuovamente l’impasto a riposare per mezz’ora.

Formate ora delle palline con la pasta, schiacciandole leggermente, coprite e fate riposare finché le palline non raddoppieranno il loro volume.

Scaldate l’olio a 170° e mettete a friggere 2-3 krapfen per volta, voltandoli su su entrambi i lati. Una volta cotti, fateli sgocciolare ed asciugateli con della carta da cucina. Quando saranno tiepidi, con una poche o una siringa, riempire l’interno dei krapfen con la marmellata. Spolverateli con lo zucchero a velo e…fatene ancora!

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles