Fashion + Design > Fashion
February 4, 2015
olleTog
Tutti i giorni una borsa nuova
Mauro Sperandio
Via Cassa di Risparmio a Merano non brilla certo per estro cromatico. Il grigio del selciato conquista la stazione eretta e si prolunga verso il cielo con razionalissime costruzioni. Solo le vetrine dei negozi sembrano sbottonarsi. Più audace tra gli audaci, spunta un mosaico di inversa fruizione. olleTog. Le tessere di varie dimensioni -che da lontano compongono un gradevole indistinto- avvicinandosi rivelano la loro natura e funzione: contenere, con il bello ed il cattivo tempo, in ogni stagione, tutti i giorni. olleTog, appunto, ovvero borse, grandi piccole e medie, astucci, portafogli e domani qualcos’altro.
Entro in una moderna bottega artigiana, non un semplice negozio. Qui, quando entri, non ci sono occhi che ti stavano aspettando, ma occhi che si distolgono dal lavoro e lo sgraziato rumore della macchina da cucire che si blocca d’un tratto. C’è anche un particolare odore, personalità di ogni laboratorio, che mi ricorda… il mio gommone di bambino! Più scientificamente, Cloruro di Polivinile, PVC. In pratica, un gommone per solcare i mari, borse di plastica colorata per il lavoro, per il passeggio.
Mi accoglie Mariana Frühauf mente e braccia di olleTog, le chiedo come sia nata questa idea: Volevo costruirmi una borsa di tela robusta e, visto il risultato lusinghiero alla prima, ne sono seguite altre. Ne ho esposte qualcuna nel negozio di jeans di mio marito che aveva sede proprio qui. Dal 10/06/2012 -mi mostra la data scritta a pennarello sul muro- i jeans sono spariti e le borse si sono moltiplicate!
La scelta del nome è presto spiegata, una scelta di marketing tanto pratica quanto logica: La concorrenza ha nomi di giorni della settimana -Freitag, ad esempio- io mi sono detta, perché una borsa solo per il Venerdì o la Domenica? Le mie sono per tutti i giorni e sono fatte in Alto Adige, olle Tog, “tutti i giorni” nel nostro dialetto, era il nome giusto.
Oltre al nome, anche la produzione parla sudtirolese: nella provincia di Bolzano viene stampato il PVC e tutti i prodotti vengono disegnati, tagliati e confezionati nel negozio-laboratorio di Sparkassenstraße a Merano e le borse si chiamano Glurns, Meran, Bruneck e Sterzing. Tutti pezzi unici, con grafiche sempre nuove e, da poco, con fotografie di artisti locali.
Chi non si accontenta del prêt-à-porter può scegliere tra innumerevoli combinazioni di formato e colore, in poche ore verrà accontentato. Ma non fermiamoci all’apparenza! L’interno delle borse e ben rifinito, ricco di tasche, portapenne e taschine varie, così ogni cosa sta al suo posto
Prima di uscire mi danno un biglietto da visita, anche questo in resistente PVC.
Ottima idea la Visitenkarte indistruttibile, questo è un posto da tenere a mente.
olleTog
Sparkassestrasse 1, Meran
www.olletog.com
www.facebook.com/olleTog
Comments