Culture + Arts > Cinema

December 27, 2014

HomeGrown Reviews: L’amore bugiardo – Gone girl

Sara Masè

Titolo originale: Gone girl

Regista: David Fincher

Di cosa parla: una coppia di sposi nel mattino del loro quinto anniversario: il clima non è dei più rosei, ma il peggio avverrà solo quando lui (Ben Affleck) si accorgerà che lei (Rosamund Pike) è scomparsa nel nulla, lasciando dietro di sé poche indizi che fanno tuttavia pensare ad un delitto. Le indagini della polizia iniziano solerti, si mette in moto la complessa macchina dei comitati di solidarietà e di aiuto alle ricerche e contestualmente la stampa spalanca le sue bramose fauci, che sembrano poter fagocitare il “povero” e forse non proprio innocente maritino….

Cosa spacca: i protagonisti di questa storia ci appaiono sin dall’inizio condannati per aver scelto di essere qualcosa di diverso da quello che sono. L’incessante necessità di dimostrarsi all’altezza delle aspettative, la scelta di inseguire un ideale che non li rappresenta, questo sembra il nocciolo attorno a cui ruotano le vite intrecciate di questa storia.

La fotografia opaca ed a tratti incolore utilizzata dal bravissimo regista sembra voler sottolineare questa spinta all’omologazione, che – si può quasi dire – caratterizza l’esistenza di molti nella nostra contemporaneità.

Cosa fa schifo: la stampa, l’impronta dei media nella vita, la manipolazione delle masse e la creazione dell’opinione comune: non contano innocenza o colpevolezza, ma solo l’amore e l’odio del pubblico.  Alla fine, tuttavia, non può dirsi che questo sia un difetto del film, ma piuttosto una scintilla di riflessione. Cosa scegliere oggi: “reality show”  o “irreality live” ?

Menzione speciale: l’imperturbabilità dei due protagonisti, Rosamund Pike e Ben Affleck, permette loro di incarnare la perfetta coppia di sposi, quasi indifferenti alla realtà che li circonda, persi nel loro mondo di illusioni ed inganni, incastonati l’uno dentro l’altro come le bamboline di una matrioska di ghiaccio.

L’uomo americano “medio” non potremmo immaginarlo diverso da quello che ci offre Ben Affleck (che si mostra magistrale nel ruolo .. non che lo si sia visto interpretare in fondo personaggi diversi …)

Consigliato a chi: ama il noir nelle sue evoluzioni contemporanee 

Voto ponderato: 8

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.