Culture + Arts > Cinema

December 26, 2014

HomeGrown Reviews: Il film invisibile

Andrea Beggio

Titolo originale: Il ragazzo invisibile

Regia: Gabriele Salvatores

Di cosa parla: Michele, figlio di una poliziotta (Valeria Golino), conduce un’esistenza piatta e insoddisfacente in una gelida Trieste. A scuola è oggetto delle attenzioni dei bulli della classe, mentre la ragazza di cui è innamorato non lo degna della minima attenzione. A cambiare radicalmente la situazione, la sparizione di alcuni studenti e, per Michele, la comparsa di strani superpoteri.

Cosa spacca: in un continuo crossover di generi, questa volta Salvatores si addentra nell’insidioso mondo dei supereroi. Forse unico esempio in Europa, “il ragazzo invisibile” riesce a convincere con i parenti firmati Marvel e allo stesso tempo riesce a conservare uno sguardo autoriale più tipico del cinema europeo.

Cosa fa schifo: Salvatores ha definitivamente abbandonato la sua generazione e progressivamente sta spostando il proprio target verso gli adolescenti e questa scelta, quasi sicuramente commerciale, si fa sentire pesantemente.

Menzione speciale: In un paese corrotto e decadente come il nostro, forse gli unici supereroi sono in effetti proprio gli adolescenti.

Consigliato a chi: a chi non si immagina un film tipo “Twilight” o “X Men” ambientato in Italia.

Voto: 6

Al Cineplexx Bolzano.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles