Culture + Arts > Performing Arts

December 1, 2014

Rosengarten participant: Teatro La Ribalta

Franz

Chi siete e cosa fate?

Siamo una cooperativa sociale, una Compagnia teatrale professionale costituita da uomini e donne in situazione di “handicap” che hanno scelto, dopo 8 anni di attività di creazione, formazione e spettacoli, di diventare attori e attrici professionisti. Il progetto è la prima esperienza italiana del genere, ed occupa 10 persone tra attori e amministratori/amministratrici. Questa Compagnia vuole confrontarsi con l’arte del teatro e non chiedere indulgenze al pubblico, non chiedere di essere guardati con occhiali speciali, ma di essere giudicati solo ed esclusivamente per il suo lavoro, la sua “presunta” capacità di comunicare e raccontare con gli strumenti di questa arte. Questa nuova Compagnia teatrale si avvicina a questo mondo non con intenti terapeutici, pedagogici, ma per cogliere il mistero che appartiene all’inesplicabilità dell’arte mentre la terapia è costretta a fermarsi su questa soglia.   Un teatro protetto dalle forzature del mercato ma nonostante questo inserito nel sistema culturale ed economico, contro ogni separazione e ogni limitante pietismo. 

Teatro La Ribalta - Kunst der VielfaltPausa sigaretta del direttore artistico affacciato a via Brennero

Il quartiere creativo Rosengarten: com’è e come può crescere secondo voi?

Può crescere con una Giornata delle imprese creative del quartiere!

Teatro La Ribalta - Kunst der VielfaltAlle prese con le rendicontazioni di fine anno…

Cos’è la creatività? E un’impresa creativa?

La creatività è la possibilità dell’uomo di immaginare ed immaginarsi. “Niente si sa e tutto si immagina” (cit. Pessoa).

Teatro La Ribalta
Akademie Kunst der Vielfalt | Accademia Arte della Diversità
Via Brennero 9a
Bolzano
info@teatrolaribalta.it
teatrolaribalta.it

 

Foto in alto: I nostri attori/attrici durante lo spettacolo “persone/personaggi” al festival Anticorpi di Roma ;(c) Patrizia Chiatti

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.