Culture + Arts > Cinema

November 28, 2014

Rimusicazioni Film Festival 2014: Berlin, die Sinfonie der Großstadt – The Somnambulist

Franz
New soundtracks for silent movies is the motto of the 15th Rimusicazioni Film Festival from 29/11 until 6/12 in Bolzano_Bozen, Meran_o, Ora_Auer and Trento. == Der Publikumspreis 2014 wird unter der Schirmherrschaft von franzmagazine vergeben. Ihr könnt auch mitstimmen – klickt dafür einfach auf den Facebook-Like-Button am Ende dieses Artikels. == Il Premio del Pubblico 2014 viene assegnato sotto il patrocinio di franzmagazine. Per votare i vostri preferiti cliccate il bottone Facebook Like in fondo alla pagina.

 

Un film di Walter Ruttmann. Titolo originale Berlin, die Symphonie einer Grosstadt. Muto, b/n durata 59′ min. – Germania 1927. 
Anche Meisel, che aveva scritto la musica per la versione tedesca de La corazzata Potemkin – Eisenstein lo aveva definito: “Il mio primo film sonoro” – vide che il suo compito per Berlino, sinfonia di una grande città era di “rendere nella maniera più oggettiva il ritmo e la melodia di ciascun evento concepito già di per sé in termini musicali”. Aveva trascorso molte ore ad ascoltare il rumore della metropoli, ad annotare i tempi di ogni suono, i campanelli dei tram, i clacson delle auto, il ritmo del lavoro notturno sulle rotaie. Egli interpretò le sequenze del film come motivi e temi musicali: “Accordi in quarto di tono della città che dorme”, “Fuga del traffico”, “Segnali musicali delle insegne luminose”, “Crescendo di tutti i rumori della città in uno sviluppo contrappuntistico dei temi principali verso la fermata finale”. Per adattare i timbri della sua composizione alla realtà, fece uso di strumenti tecnici. E là dove fu necessario raggiungere l’impressione della totalità, egli collocò alcune parti dell’orchestra nell’auditorium. Proprio le strutture musicali del film e l’orientamento “filmico” della musica provocarono nel 1927 reazioni estremamente varie da parte della critica. Secondo Herbert Ihering, Ruttmann aveva aspirato alla rigorosa omogeneità di Bach, solo per arrivare alla caotica Gesamtkunstwerk di Wagner.

rimusicazioni.org

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema