Culture + Arts > Performing Arts

November 21, 2014

Don Giovanni, una se ne fa e cento ne pensa

Mauro Sperandio
Sesso, violenza, inganno e menzogne, d'altri tempi, dei nostri tempi. Sabato 22 e Domenica 23 Novembre il Don Giovanni di Mozart inaugura la 14a Stagione di opera e danza della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano. Eccentrica e provocatoria regia di Graham Wick, orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da José Luis Gomez-Rios.

Trovo una telefonata di franz, cosa vorranno? C’è fermento a Bolzano e le ragazze non mancano, immagino un invito mondano, un consesso lascivo…. Nulla di tutto ciò, mi chiamano perché Sabato 22 e Domenica 23 aprono la stagione al Comunale di Bolzano e mettono in scena il Don Giovanni, me, secondo Mozart. Riaggancio.

Non che la cosa non mi lusinghi, anzi, e che di me si parla troppo… gli uomini di lettere mi studiano, i musicologi si interessano di me e pure i filosofi e gli psicologi, come se non bastasse. Mi studiano, mi criticano, mi dicono senza cuore, imbroglione, immorale, malato!

Sono forte e mi dicono insicuro. Innamorato, ma additato come subdolo.

La falsa morale mi ha spedito all’inferno, hanno abbrustolito la mia coerenza, la mia fermezza.

Piaccio alle donne, che vogliano o non vogliano ammetterlo.

Vogliamo parlare di numeri? Leporello, il mio caro (in tutti i sensi) servitore li tiene bene a nota: deliziai 640 italiane, 231 furono le alemanne che non mi seppero resistere, diedi giusta attenzione a 100 francesine, battezzai 91 maomettane ed onorai la monarchia spagnola con 1003 regnicole.

Mi odiano gli uomini, schiavi della morale.

Mi ammirano gli uomini, spregevoli emuli della mia libertà.

Ci vediamo a teatro, mie care e aspetto anche voi uomini, se avrete il coraggio di farvi accompagnare dalle vostre femmine…

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles