More

October 28, 2014

La Banda dei Bandi: 5° Festival/Piattaforma delle Resistenze Contemporanee

Franz

La domanda di progetto potrà essere inviata entro le ore 24.00 del giorno 17 novembre 2014, all’indirizzo percorsi[at]piattaformaresistenze.it.

Ausschreibung auf DE hier.

Come è noto negli ultimi due anni il progetto “Resistenze” – in continua trasformazione – è passato da Festival a Piattaforma, da una settimana a 12 mesi, da un quartiere a una regione. Il tema della quinta edizione è il futuro, sarà un’edizione dedicata interamente a storie e idee che raccontano con fiducia un presente che incoraggia la voglia di farcela.

Lo scopo sarà quello di interrogarsi con i giovani e con l’intera cittadinanza, a livello locale e non solo, su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, fatta di parole come “impegno”, “coraggio” “comunità corresponsabili”, “economia collaborativa”, “innovazione sociale”, “auto-impiego”, “bene comune”. Immaginare, creare e riprendere quindi tutte quelle iniziative che vanno controcorrente, che si propongono di raccontare vie innovative per affrontare l’oggi e il domani, senza arrendersi alla crisi ma scommettendo sui propri sogni per vivere un’esistenza consapevole della positività che ci circonda.

La costruzione dei Percorsi che danno vita alla Piattaforma quest’anno utilizza lo strumento del Bando: questo è rivolto ad associazioni, singoli individui e cooperative delle province di Bolzano e Trento e la raccolta delle proposte scadrà il prossimo 17 novembre 2014.

Con questo strumento la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee intende condividere il tema dell’edizione e gli obiettivi con tutte le realtà del territorio regionale interessate elanciare una raccolta di proposte per costruire assieme la sezione Percorsi della propria attività. I percorsi sono progetti o iniziative legati al tema dell’edizione, radicati su tutto il territorio regionale, rivolti alla cittadinanza e in particolare ai giovani.

Chi verrà selezionato all’interno di questo Bando riceverà un finanziamento per il progetto presentato e avrà un sostegno costante da parte della Piattaforma, negli incontri previsti dal percorso, nei momenti pubblici attraverso i media e in occasione del Festival delle Resistenze 2015 a Bolzano (in aprile) e Trento (in autunno).


L’obiettivo è creare assieme una Piattaforma collettiva, partecipata, di carattere regionale e rivolta a tutti. La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee vuole diventare un soggetto in grado di stimolare dibattito sul territorio, che possa essere di tutti coloro che vorranno farne parte attraverso la presentazione della propria idea.

 Scarica PDF bando 

Scarica allegati bando (zip)

INFO: info[at]piattaformaresistenze.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.