Fashion + Design > Design

September 18, 2014

“Eames by Vitra”. Una piccola mostra, per scoprire il mondo creativo di Charles e Ray Eames, maestri del design

Anna Quinz
Una mostra a Palazzo Mercantile a Bolzano, svela i segreti della produzione di oggetti di design iconici e indimenticabili. Quelli pensati dal genio creativo di Charles e Ray Eames e prodotti da Vitra. Un piccolo inno al design e alla sua capacità di creare oggetti eterni per qualità e bellezza.

Quando recentemente ho cambiato casa, la prima cosa nuova che ho comprato è stata una Eames Plastic Chair. Seduta bianca dalle forme morbide, gambe in legno, e tutta la bellezza di un oggetto che è una vera icona di stile. Non esiste rivista di design e arredo che non la presenti, casa “figa” che non ne faccia sfoggio, studio o ufficio di un certo livello che non abbia almeno pensato di averne una. E così, anche io ho voluto in casa mia il mio pezzetto di storia del design, da tramandare a figli e nipoti, da tenere e conservare come uno dei “pezzi forti” della mia privata collezione di oggetti del cuore.

Che poi, a dirla tutta, non è questa l’unica icona che i designer Charles e Ray Eames hanno saputo creare. Praticamente ogni sedia, mobile, accessorio uscito dalle loro teste è diventato tassello imprescindibile nella grande storia del design, segnando punti di non ritorno cruciali, sapendo costruire oggetti che seppur non “nuovi”, restano per sempre attuali, moderni perfetti.

Ecco perché ho visitato con interesse la mostra “Eames by Vitra”, allestita in questi giorni (fino al 27 settembre) al Palazzo Mercantile di Bolzano, per volere della facoltà di Design e Arti della Libera università di Bolzano.3Una mostra che grazie a un favoloso allestimento per “moduli”, racconta, smonta e rimonta, tutti gli oggetti più significativi creati dal genio degli Eames, mettendo a nudo le strutture, le idee che li abitano, il pensiero forte e il senso di stile, praticità, eleganza che caratterizza il lavoro dei due designer.

Il legame tra i creativi e Vitra, azienda italiana che produce i loro mobili e oggetti dal 1957, è uno dei cardini fondamentali su cui si basa la mostra, segnale di una capacità tutta italiana di riconoscere la qualità nella progettazione e nel disegno, da rivelare poi attraverso produzione e comunicazione. Vitra infatti non si occupa esclusivamente della produzione relativa ai progetti di Charles e Ray Eames, ma è anche attivamente impegnata nel campo della valorizzazione, conservazione e ricerca dedicate al loro patrimonio creativo.

1Il Vitra Design Museum a Weil am Rhein, Germania,  conta, nella sua collezione, la più importante raccolta di originali, pezzi e prototipi firmati Eames. Un pezzetto di questo archivio prezioso è visibile in alcune immagini presenti in mostra, che assieme a tante altre permettono di costruire un quadro storico del lavoro dei designer, dell’azienda e del design più in generale.

Un inno alla bellezza e alla capacità creativa, da andare a scoprire nella piccola ma bella mostra al Palazzo Mercantile. Magari in occasione della “Lunga Notte della Ricerca”, il 26 settembre, quando la mostra rimarrà aperta dalle ore 14.00 alle 24.00. Dalle 20.00 sarà possibile partecipare a viste guidate con i Professori Hans Hoeger e Kuno Prey.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.