People + Views > Bloggers

September 4, 2014

Rosen HOF Festa [Party Kit]. Inside Rosengarten Festa: la creatività è uno strumento #4

Franz
Alla Rosengarten Festa il 6 settembre, 5 "I.Point", punti informativi per progetti che usano la creatività come strumento per rispondere a bisogni e domande fatte dal quartiere e dai suoi abitanti. Il quarto I.Point - Rosen HOF Festa [Party Kit] sviluppato da noi di franzmagazine insieme a David Klotz - ve lo presentiamo qui.

Durante la Rosengarten Residency il collettivo estemporaneo ha incontrato in diverse occasioni gli abitanti del quartiere. In questi momenti aperti di dialogo e scambio di idee tra cittadini e creativi – temporaneamente abitanti di Rosengarten – è venuto alla luce un desiderio/bisogno espresso da molti.

Il quartiere manca quasi totalmente di luoghi di socialità (piazza vivibile, sagrato della chiesa, cortile della scuola…) ma i suoi abitanti sentono il bisogno di vivere momenti condivisi e collettivi. Alcune persone che abitano il quartiere da molto tempo, hanno ricordato che una volta si facevano spesso feste nei cortili condominiali. Feste a confine tra privato e pubblico, in spazi aperti ma circoscritti, dove costruire relazioni di vicinato reali, che vadano al di là del semplice “buongiorno” detto in ascensore.

Oggi le feste in cortile (ma anche semplicemente i giochi dei bambini) sono sempre più rare, da un lato perché spesso questi spazi sono stati trasformati in posti auto, dall’altro perché le persone non si prendono forse più il tempo per organizzarle, pensando sia complesso e dispendioso in termini di tempo e soldi.

franzmagazine, che nel quartiere lavora e vive da anni – ascoltando i ricordi degli abitanti e raccogliendo le loro richieste – ha deciso di proporre il progetto ROSEN HOF FESTA [PARTY KIT], che verrà lanciato durante la Rosengarten Festa il 6 settembre.

ROSEN HOF FESTA (PARTY KIT) è un “kit di sopravvivenza” per organizzatori di feste in cortile. Una scatola da noleggiare a un piccolo prezzo, dove si trovano alcuni elementi decorativi e installativi utili per iniziare a organizzare con semplici e veloci mosse la propria festa condominiale.

Alcuni di questi elementi presenti nel kit sono pensati appositamente per costruire relazioni e contatti tra vicini, che spesso – pur abitando a pochi metri di distanza – non si conoscono e sanno poco dei gusti, passioni, inclinazioni gli uni degli altri. ROSEN HOF FESTA vuole essere un momento di costruzione di relazioni, che mai come nel momento ludico della festa, del pasto condiviso, del brindisi collettivo si riescono ad instaurare.

Elemento fondamentale del progetto però è soprattutto l’invito alla partecipazione degli inquilini dei condomini. Da un lato il kit fornisce alcuni elementi di partenza, dall’altra i singoli sono invitati a partecipare all’organizzazione, contribuendo attivamente e portando alcune piccole cose da casa propria.

Un tutorial scaricabile online permetterà ai condomini di gestire e autogestire la propria festa collettiva, attivando la partecipazione dei singoli da un lato e garantendo l’efficacia estetica dall’altra, mettendo nell’evento la firma del Rosengarten state of mind.

Durante la Rosengarten Festa un “fax simile” di ROSEN HOF FESTA, racconterà al pubblico presente la festa condominiale così come potrebbe essere, presenterà il kit e coinvolgerà tutti nel suo perfezionamento, così da poter partire con il progetto finito già nelle prossime settimane autunnali, magari per organizzare una castagnata condominiale in stile Rosengarten.

Un progetto sviluppato da franzmagazine e David Klotz per Rosengarten

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers

34_Sven-Koe34
People + Views
3.colore
October 11, 2011