Culture + Arts > Cinema

August 27, 2014

HomeGrown Reviews: Jersey Boys. Un brutto capolavoro

Andrea Beggio

Titolo originale: Jersey Boys 

Regia: Clint Eastwood

Di cosa parla:  

E’ la storia dei Four Seasons: il gruppo italo pop rock realmente esistito il cui front man Frankie Valli (John Lloyd Young ) e il compositore tastierista Bob Gaudio (Erich Bergen ) compaiono fra le altre cose fra i produttori della pellicola. Il gruppo in questione ha sfornato a partire dal 1960 una serie di successi e nel 1999 sono stati inseriti nella Vocal Group Hall of Fame. Lo stile vocale dei Four Seasons appartiene all’estetica “Grease” per la cui colonna sonora Valli ha cantato l’omonimo brano. La storia è tratta dall’omonimo musical del 2006 di Marshall Brickman e Rick Elice su una sceneggiatura di John Logan che firma anche la sceneggiatura del film.

Cosa spacca:  

La tragica parabola di questo storico gruppo, partito da un povero quartiere del New Jersey portandosi dietro oltre alle proprie speranze, anche delle pericolose amicizie con la criminalità organizzata è raccontata magistralmente da Eastwood. Emerge dai meandri della narrazione una sorta di predestinazione naturalistica alla sconfitta fin dalle prime scene. Anche nella celebrazione finale del gruppo, avvenuta realmente nel 1999, il senso di frustrazione e di amarezza sono sempre presenti.

Ormai Christopher Walken si è specializzato nel fare il mafioso vecchio stampo e anche questa volta centra perfettamente il bersaglio e, a voler trovare delle oscure trame e coincidenze in questo film, uno dei grandi successi di Frankie Valli e dei Four Seasons, Can’t Take My Eyes off You, fa parte della colonna sonora de Il cacciatore, film che ha reso famoso Christopher Walken.

Cosa fa schifo:  

Un capolavoro vero non può avere difetti e in questo caso si intravede il carattere auto celebrativo di questa operazione cinematografica.

Menzione speciale:  

Un film che lascia molto spazio alla musica. 

Consigliato a chi:

ama stare in sala più dei tempi standard del cinema (durata effettiva: 134 minuti; durata percepita: film molto lungo).

Voto: 6/7.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles