Culture + Arts > More

August 18, 2014

Weigh Station for Culture: una casa per dare un peso alle idee dei creativi

Marco Bassetti
Weigh station for culture apre i battenti il 29 agosto con una inaugurazione aperta a tutti a partire dalle ore 18.00 con musica, mostre e food!

Qualche mese fa è stato lanciato da Comune e Provincia di Bolzano un bando per la gestione temporanea dello spazio di Casa della Pesa, un luogo – nel centro storico di Bolzano – da pensare e ripensare a servizio del sistema culturale e creativo altoatesino - con una particolare attenzione ai giovani. A vincere il concorso (noi di franz siamo arrivati secondi) il trittico Cooperativa 19, Leitmotiv e foto-forum, che insieme hanno proposto il progetto “Weigh Station for Culture”, che aprirà i battenti in questi ultimi giorni di agosto.

Abbiamo intervistato Sara Sciortino, della cooperativa Leitmotiv, per capire meglio che cos’è e cosa sarà la Weigh Station, di cosa si occuperà, quali obiettivi si è data e come vuole mettersi a servizio della creatività locale, per darle il peso che si merita.

Ciao Sara, mi racconti come è nata la collaborazione tra Leitmotiv, Cooperativa 19 e foto-forum?

La collaborazione è stata molto spontanea ci conoscevamo personalmente e anche lavorativamente  e abbiamo pensato che un progetto così bisognasse assolutamente farlo in rete, perché è un modello in cui ci riconosciamo e con cui operiamo sempre.

Qual è l’idea fondamentale alla base del vostro progetto?

Il nostro progetto Weigh Station for culture, si basa appunto dare un peso alle idee dei giovani creativi. Weigh Station diventerà la casa per i giovani performers, musicisti, fotografi e artisti a 360°, ma anche per operatori culturali, curatori e professionisti del settore, sia che siano già affermati che all’inizio del loro percorso lavorativo.  Sarà uno spazio espositivo aperto a tutti, ma anche una fucina di nuove idee con la possibilità di seguire nuove start up in ambito creativo. Inoltre saranno organizzati incontri con esperti, workshop p.e. sul fundraising e sulla progettazione europea e molti eventi legati alle tre macroaree di intervento: musica, arte e fotografia, ma non solo.

Qual è secondo voi il punto forte del progetto?

La sinergia tra tre soggetti sicuramente e la programmazione pensata trasversalmente su più livelli disciplinari e sulla diversificazione delle iniziative rivolte a tutti. Weigh Station è un luogo dove le idee hanno un peso sociale e pubblico, e nasce dalla convinzione che la creatività, la cultura, le idee del territorio contribuiscono allo sviluppo della società, sia a livello locale, sia e sempre di più, a livello nazionale ed internazionale.

Concretamente come avverrà la gestione dello spazio? Quali saranno le attività?

Weigh Station, ufficio temporaneo dedicato al settore artistico – culturale e ai giovani in cerca di lavoro nel campo della creatività e della cultura, è aperto da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e giovedì anche dalle 10.00 alle 13.00. Le persone addette al front office garantiranno all’utenza, di tutti i gruppi linguistici, molteplici servizi. Sarà istituita fin da subito la bacheca di annunci lavorativi nel settore artistico-culturale e nel campo della comunicazione, che permetterà di creare una mappatura di professionisti e operatori culturali e creativi presenti sul territorio. La bacheca sarà sia virtuale, attraverso un sito web e i social network costantemente aggiornati, sia fisica, con la possibilità di consultare annunci e possibilità di partnership in loco. Il personale agevolerà l’incontro tra domanda e offerta, instaurando rapporti con aziende private, enti ed istituzioni del territorio, nonché associazioni di categoria. Ma sarà utile anche per agevolare collaborazioni tra soggetti.

Weigh Station sarà, ma lo è già per noi nei nostri intenti,  anche lo spazio a disposizione per i soggetti terzi che hanno la necessità di promuovere eventi e progetti innovativi, sarà un punto di raccolta informazioni sulle manifestazioni della  provincia. Inoltre all’interno dello spazio sarà allestita un’area dedicata alla consultazione di riviste e pubblicazioni specifiche per il mondo dell’arte, della cultura, della musica, della fotografia e  dell’innovazione e una vetrina espositiva per i giovani artigiani e designers locali. I membri dei tre soggetti proponenti si renderanno  inoltre disponibili su appuntamento per consulenze dedicate, sui seguenti temi: bandi pubblici, sia a livello locale sia nazionale e internazionale; richieste di contributo consulenza sulla progettazione, l’organizzazione e la comunicazione di un evento culturale, legislazioni e codice deontologico, imprenditorialità giovane e startup, fundraising, bilanci sociali. Nel tempo a disposizione verranno raccolti attraverso un’indagine sugli utenti idee e sollecitazioni, per progettare eventi e servizi futuri sulla base dei bisogni reali. Nello spazio verranno inoltre allestite due postazioni di lavoro con internet ed eventualmente su richiesta un consulente di progetto. Weigh Station è un punto di incontro, confronto e supporto dedicato ai professionisti della cultura e della creatività e a coloro che desiderano avviare un percorso professionalizzante, giovani in primis, in questi settori. Artisti, musicisti, designer, imprenditori, progettisti, operatori culturali eartigiani possono trovare negli spazi di Casa della Pesa il supporto per concretizzare e rendere sostenibili i propri progetti.

In sintesi, da agosto Casa della Pesa si trasformerà in…?

Nelle settimane precedenti all’apertura ufficiale sono in programma una serie di tavoli di lavoro riservati direttamente agli operatori per un confronto aperto e diretto sulle diverse tematiche che the Weigh Station intende affrontare, per raccogliere istanze, necessità e impostare il lavoro su quel che di positivo già c’è e su ciò di cui effettivamente c’è bisogno.  

Il front-office sarà aperto agli utenti dal 18 agosto. L’inaugurazione29!!! Da settembre inizieranno invece incontri  workshop, presentazioni di progetti già esistenti, best-practices e conferenze.
Vi aspettiamo il 29 agosto a partire dalle ore 18.00 per saperne di più e iniziare  ad abitare questo nuovo spazio bolzanino! 

www.weighstationforculture.bz.it 
info@weighstationforculture.bz.it
tel. 0471 095118

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.