Culture + Arts > Cinema

August 6, 2014

HomeGrown Reviews: Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie

Sara Masè

Titolo originale: Dawn of the Planet of the Apes 

Regista:  Matt Reeves

Di cosa parla: la comunità di scimmie fuggita alla fine del film precedente (l’alba del pianeta delle scimmie) vive pacifica guidata da Cesare, scimmia dotata di un prodigioso quoziente intellettivo, in una foresta a poca distanza da san Francisco,. L’umanità è praticamente decimata a causa del virus Sirmian, ed una comunità di sopravvissuti ha fondato una colonia in città. I due gruppi vivono ignorando la reciproca esistenza, fino a quando …

Cosa spacca: il film non vuole essere una storia animalista, né una malinconica storia sulla triste inevitabilità della guerra. Il film tratta essenzialmente della paura, la paura del diverso e del terrore che questi possa colpire per primo.

Cosa fa schifo: la verosimiglianza rispetto a quello che accadrebbe ed accade nella nostra realtà non cinematografica

Menzione speciale: sia gli uomini che le scimmie sono descritti come comunità strutturate e regolate. Gli “animali”, dotati di intelligenza e capacità di comunicare attraverso il linguaggio, non si rivelano poi tanto diversi dagli uomini.

Consigliato a chi: pur godendosi uno spettacolare film di fantascienza non ha paura di riflettere un poco sulle dinamiche della coesistenza

Voto ponderato: 7

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.